rotate-mobile
Eventi

Pop e indie rock si fondono in “Former”. A Lecce il disco d’esordio di Sofia Brunetta

Sarà presentato nella serata di giovedì il lavoro della cantautrice, che ha scritto i brani tra l’Italia e il Canada. Un originale mélange tra generi musicali di sui si parlerà a partire dalle 21, presso l’Ammirato Culture house

LECCE – Si chiama “Former” e, nella serata di giovedì, sbarcherà anche a Lecce. A partire dalle 21, infatti, il cortile dell’Ammirato Cultura House ospiterà la presentazione del disco d’esordio della cantautrice Sofia Brunetta. Si tratta di un nuovo appuntamento de "Il club dell'ascolto live", rassegna nata dalla collaborazione tra il centro culturale leccese, Coolclub e Uasc! e con il sostegno della Fondazione Musagetes.

“Former” uscirà ufficialmente il 9 giugno da Piccola Bottega Popolare: dieci canzoni concepite nell’arco degli ultimi due anni, scritte tra Italia e Canada ed arrangiate insieme al dj/produttore Giovanni Ottini, in arte Sonda). Il lavoro è il risultato di un percorso di cambiamento che ha coinvolto sia la sfera artistica sia quella personale della musicista salentina. Sofia, che aveva militato in precedenza in una punk-rock band (chitarra e voce), ha ridefinito musica e parti vocali e, lavorando per sottrazione, ha puntato ad ottenere suoni più asciutti da una parte e, dall'altra, in omaggio all’influenza della black music da sempre presente nella sua vocalità, è stato dato molto più risalto al “groove” dei singoli brani.

 Tutto ciò senza rinunciare ad un impatto sonoro che risulta particolarmente efficace nei live con la sua nuova band. “Former” si può definire un disco di pop maturo con attitudine indie-rock, influenzato da generi apparentemente distanti tra loro, ma amalgamati con personalità. Cantautrice e chitarrista del gruppo "Lola And The Lovers", si è esibita nei più importanti locali live d’Italia e in varie manifestazioni di musica dal vivo, raggiungendo un totale di oltre 300 esibizioni live.

Dal 2009 al 2012 ha aperto i concerti di Jon Spencer Blues Explosion, Fleshtones, Teatro degli Orrori, Caparezza, One Dimensional Man, Offlaga Disco Pax, Zen Circus.Oltre all’intensa attività live, che ha visto la band esibirsi a Londra al "12 Bar club" di Denmark street (la strada che ha visto leggende del rock tra cui Sex Pistols, Clash e Oasis tenere i loro primi concerti), le “Lola” hanno all’attivo un disco autoprodotto di dodici tracce dal titolo “Pissed Off”, datato 2011.

Sul palco Sofia Brunetta (voce, tastiera e chitarra), sarà affiancata da Ilenia Protino (basso, cori), Carmine Tundo (batteria, cori), Roberto Mangialardo (chitarra). Ospiti della serata Carolina Bubbico, Giancarlo Del Vitto, Emanuele Coluccia, Bundamove, Lola and the Lovers, Andytrema. Coordinerà il giornalista Franz Lenti.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pop e indie rock si fondono in “Former”. A Lecce il disco d’esordio di Sofia Brunetta

LeccePrima è in caricamento