rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Eventi

"Confini 2023" - contrabbandare resistenza, per alimentare speranza

Il 25 agosto ritorna uno degli eventi simbolo dell'estate corsanese. Parole, musica e ironia per affrontare il tema dell'informazione, in un mondo senza verità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

CORSANO - Da ormai tre anni un gruppo di giovani ha portato a Corsano una piccola rivoluzione, chiamata ‘Contrabbando Speranza’. Una ventata di aria nuova alimentata da un folto gruppo di ragazzi e ragazze tra i venti e i trent'anni che hanno scelto di unire le proprie forze e visioni per creare un dialogo sul tema dello spopolamento nel nostro territorio. Giovani salentini che hanno scelto di rimanere o tornare, lanciando un messaggio chiaro: contrabbandare resistenza, per alimentare speranza.

Come da consuetudine l'associazione, nata da questa esperienza organizza l'evento “Confini”, una manifestazione dedicata ogni anno a una differente tematica legata all'evoluzione del mondo attuale. Quest'anno il tema di confronto è la verità dell'informazione. “Viviamo in un mondo dove è diventato sempre più facile comunicare il proprio pensiero, le proprie idee e i propri ‘dati’ – spiegano i ‘contrabbandieri’ - Ma in un mondo dove le fonti sono sempre meno controllate e verificate, come è possibile discernere la verità dalla menzogna? Come si può essere ancora liberi di pensare senza essere vittime di informazioni false, che volutamente influenzano e direzionano la nostra visione? Il futuro delle nostre idee passa sempre più spesso dalle scrollate su un social network e dai titoli sensazionalistici di testate poco affidabili, ma il tempo e l'approfondimento sono armi sempre più necessarie per preservare la propria libertà di pensiero.”

Ad accompagnare un tema così complesso ci saranno nel corso della serata talk e laboratori per adulti e bambini. Ospite d'eccezione il comico Massimiliano Loizzi, volto noto de "Il terzo segreto di Satira", che porta il suo spettacolo “Il tour buonista”. A seguire si esibiranno i Savana Funk band afro-beat conosciuta per la sua verve live, che ha partecipato all'ultima edizione del Concerto del Primo Maggio di Roma e aperto concerti di artisti come Jovanotti e Red Hot Chili Peppers. In chiusura il dj set a cura di Ape in Funky Garage. Uno spazio sarà dedicato all’incontro pubblico per la condivisione della proposta di gestione condivisa degli spazi pubblici di Corsano realizzata nell’ambito di ‘Comunità progettanti’ del CSV Br le Volontariato nel Salento L'evento è accompagnato da banchetti di produttori locali e per forte volontà degli organizzatori è completamente ecosostenibile. Confini si terrà il 25 agosto a Corsano, a partire dalle 19.00 e si snoderà per le stradine del centro storico partendo da Via Umberto I, fino a Piazza Santa Teresa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Confini 2023" - contrabbandare resistenza, per alimentare speranza

LeccePrima è in caricamento