rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

"Astronautica per la scuola media"

A cutrofiano il "mission day" finale del progetto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Domenica 12 Giugno 2016, a partire dalle ore 10:30, nel territorio di Cutrofiano, tra il centro abitato e la Masseria Appidè (raggiungibile dalla Cutrofiano-Maglie, vedi mappa sul sito www.labsa.it e qui riportata), avrà luogo una nuova campagna di 2 lanci di missili con carico utile a bordo realizzati dagli alunni delle classi terze della Scuola Media Statale "Don Bosco" di Cutrofiano, a conclusione del Progetto "Astronautica nella Scuola Media", in collaborazione con il Dirigente Scolastico Prof. Antonio MANIGLIO e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cutrofiano. Determinante è stato il supporto fornito dall'Amministrazione Comunale di Cutrofiano durante tutto il progetto nella persona del Sindaco Oriele Rolli e del Prof. Nicola Masciullo, Assessore alla Cultura.

Incaricati della guida didattica del progetto sono i membri dell'Associazione no-profit Lab.S.A. (Laboratorio di Studi Aerospaziali di Cutrofiano): Ing. Livio CALO' studioso di Tecnologie Astronautiche e Presidente dell'Associazione - Prof.ssa Anna DE FABRIZIO - Docente di Matematica e Fisica - e Prof. Luigi PELLEGRINO - ex Docente di Tecnologia.

Rispetto alle precedenti esperienze dei passati lanci, verranno utilizzati motori a razzo a propellente solido del tipo G80-10T, notevolmente più potenti, che consentiranno ai missili di raggiungere agevolmente una quota massima di 1200m - 1300m alla velocità massima di circa 600 km/h. Il tutto regolarmente autorizzato con NOTAM rilasciato dall'ENAC.

I vettori recheranno a bordo una strumentazione elettronica consistente in una videocamera per la ripresa automatica del volo DA BORDO, un altimetro per il rilevamento della quota massima raggiunta, un radiofaro per l'individuazione del punto di atterraggio con paracadute, ed un sistema GPS per la trasmissione e la registrazione dei parametri durante il volo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Astronautica per la scuola media"

LeccePrima è in caricamento