rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Convegno sul Carnevale di Gallipoli tra testimonianze e prospettive turistiche

Appuntamento il 15 febbraio, alle 18.30 nel teatro Garibaldi, per l’incontro dedicato alla storica manifestazione carnascialesca cittadina. Ingresso libero

GALLIPOLI - Il programma delle sfilate dei carri di cartapesta e gruppi mascherati e della festa nel centro storico di martedì grasso, è anticipato da un evento extra dedicato alla storia del Carnevale. Il 15 febbraio, alle 18,30, nel teatro comunale “Giuseppe Garibaldi”, si terrà il convegno dal titolo “Il Carnevale di Gallipoli: testimonianze e prospettive turistiche intorno ad un libro e ad una festa” guidato da Alessandra Bray.

L’incontro è immaginato come un veloce scambio di punti di vista sulla storica manifestazione carnascialesca cittadina e sulle opportunità che può promuovere sul versante turistico, esaltando Gallipoli in bassa stagione come destinazione di flussi di persone interessate al tema. Un carnevale storico, per altro inquadrato in un’affascinante città d’arte, ancora più bella e più a misura di un ospite che preferisca l’abbraccio di un centro storico tranquillo immerso nel mare d’inverno.

Il convegno sarà presieduto dal vicesindaco Tony Piteo e non mancheranno gli interventi del demologo Maurizio Nocera, del direttore artistico del carnevale Alberto Greco, del comandante di porto di Gallipoli, Pasquale Vitiello, del dirigente scolastico Cosimo Preite, del giornalista e autore del libro “Carri, chiacchiere e titori” (Puglia&Mare editore) Giuseppe Albahari e degli imprenditori turistici Giuseppe Coppola e Fernando Nazaro.

Nel corso della serata sarà presentata in anteprima la “Canzone del carnevale di Gallipoli” eseguita dagli allievi dell’istituto “Giannelli” di Parabita-liceo musicale di Casarano, diretti dal maestro gallipolino Enrico Tricarico, autore di parole e musica.

Ingresso libero. 

Locandina 15-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno sul Carnevale di Gallipoli tra testimonianze e prospettive turistiche

LeccePrima è in caricamento