Sabato, 20 Luglio 2024
Eventi

Corsano. Ripensare insieme i luoghi della partecipazione con ‘comunità progettanti’

Al via il 31 luglio e il 1^ agosto i tavoli per ascoltare la comunità e raccogliere idee e proposte per la gestione e valorizzazione condivisa dei luoghi pubblici di Corsano.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

CORSANO - Gli appuntamenti del 31 Luglio (dalle ore 19.00 alle ore 22.00) e del 1^ Agosto ( dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00) si terranno al LUG Centro Culturale ex-Macello di Corsano in via Campo la Donna. Con questi ulteriori step, dopo l’introduzione teorica condotta dal prof. Piero d’Argento tenutasi a inizio Luglio a Corsano,  si passa a sviluppare un cammino comune con cittadini, Enti del Terzo Settore e Amministrazione comunale per tracciare in maniera condivisa obiettivi e strumenti per mettere in connessione i luoghi della cultura e del patrimonio di Corsano.

Rendere la loro gestione efficace e partecipata affinché siano motore di sviluppo culturale, sociale ed economico per la comunità locale. In pratica ci si siederà attorno a un tavolo conviviale dove esperte e giovani facilitatori ci guideranno verso la co-progettazione di una nuova visione e mission dei luoghi pubblici di Corsano, focalizzandosi su quelli che maggiormente interessano la comunità e in particolare i giovani.

Alla fine del percorso ci sarà la restituzione dei lavori . Nel percorso di  “Comunità progettanti” è promosso dal CSV Brindisi Lecce, il Comune di Corsano e le associazioni Contrabbando Speranza, Corsano per l’ambiente, RISS- Ricerca Informazione Sociale Salento e Tarantarte. Il progetto è sostenuto nell’ambito dell’avviso pubblico “Puglia Partecipa 2022” della Regione Puglia e gode del Patrocinio della Provincia di Lecce-Salento d’Amare. Il programma completo può essere scaricato dal sito www.csvbrindisilecce.it Il percorso è gratuito. Info:progetti@csvbrindisilecce.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsano. Ripensare insieme i luoghi della partecipazione con ‘comunità progettanti’
LeccePrima è in caricamento