Venerdì, 30 Luglio 2021
La locandina dell'evento
Eventi

“Scopri l’animatore che è in te”, a novembre il corso di formazione arriva a Lecce

Un corso della durata di 20 ore, promosso dall’Asdc. “L’Arte dell’Ascolto”, sulla figura dell’animatore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Entusiasmo, voglia di mettersi in gioco e di rapportarsi con i più piccoli: caratteristiche che potranno essere messe a frutto nell'ambito del corso di formazione "Scopri l'Animatore che è in te". L'Associazione "L'Arte dell'Ascolto" ha ben chiaro l'obiettivo per cui ha voluto promuovere la realizzazione di questo corso: dar vita a un gruppo di ragazzi volenterosi che possano acquisire competenze da sfruttare nel campo dell'animazione, e al tempo stesso che si sensibilizzino a un impegno nel sociale attraverso progetti di volontariato. Perché la figura dell'animatore non è collocabile solo in ambiti come ludoteche, feste di compleanno, ma anche in ambiti laboratoriali da svolgere all'interno di case famiglia e centri per minori e anziani, del territorio di Lecce e provincia. Il corso, della durata di 20 ore, si svolgerà nelle tre date di sabato 16, domenica 17 e domenica 24 novembre 2013, nei locali della Parrocchia di Sant'Antonio a Fulgenzio, in via Monte San Michele, a Lecce, e sarà possibile effettuare le iscrizioni entro martedì 5 novembre.


Cinque saranno i moduli in cui saranno articolate le ore di lezione, ma gli spunti che ne deriveranno sono i più svariati: la figura e la funzione dell'animatore, la sua evoluzione nel contesto sociale, esercizi su corpo, voce ed espressività, tecniche base di balloon-art (arte di creare con i palloncini), trucca-bimbi, bans e baby-dance, giochi di gruppo divisi per fasce di età, fino all'organizzazione e gestione di una vera e propria festa di compleanno. Al termine del corso, che prevede anche una prova finale, ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione e il "kit del perfetto animatore", contenente un cofanetto di colori per il trucca-bimbi, palloncini con pompetta e il "Piccolo manuale dell'animatore".


Questa concreta offerta formativa per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell'animazione, è approdata a Lecce tramite l'Associazione Sportiva, Dilettantistica, Culturale con promozione sociale "L'Arte dell'Ascolto", nata nel 2010 con l'intento di offrire nuovi stimoli attraverso attività e servizi volti a persone di tutte le età, bambini, ragazzi, anziani e diversamente abili, per promuoverne il benessere psicofisico nell'ambito sociale, culturale e ricreativo.
Per tutte le informazioni riguardanti le iscrizioni al corso, si possono contattare i numeri 393-8832816, 349-1326703, 328-6822613, oppure si può mandare una mail a larte.dell'ascolto@libero.it . L'associazione è presente anche su Facebook nella pagina "L'Arte dell'Ascolto" e sul sito www.lartedellascolto.it .


Bianca Chiriatti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Scopri l’animatore che è in te”, a novembre il corso di formazione arriva a Lecce

LeccePrima è in caricamento