rotate-mobile
Eventi

Corso di musica per bambini (3-6 anni)

Lunedì 2 marzo, presso la Scuola di Pianoforte Silence a Maglie, partirà il corso di educazione musicale per bambini dai 3 ai 6 anni sotto la guida della Dott.ssa Albina Seviroli.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Lunedì 2 marzo, presso la Scuola di Pianoforte Silence a Maglie, partirà il corso di educazione musicale per bambini dai 3 ai 6 anni sotto la guida della Dott.ssa Albina Seviroli.

Il corso rappresenta uno spazio di scoperta e di avvicinamento al mondo dei suoni e della musica e si rivolge a bambini (3-6 anni).
Piccoli giochi mimati, filastrocche, coccole e girotondi musicali, esperienze ludiche di improvvisazione musicale libera e guidata, contribuiscono alla creazione di un ambiente rilassato e protetto, in cui i bambini possano sentirsi sicuri e liberi di esprimersi e di scoprire.
Sulla scia delle molteplici metodologie attive (Orff, Gordon, Dalcroze, ecc..) che fin dai primi del '900 hanno affermato il valore dell'esperienza per l'apprendimento, ogni attività prevede l'uso integrato della voce, del ritmo e del movimento corporeo. I bambini hanno dunque la possibilità, con canti e giochi, di fare esperienza attraverso la propria gestualità e di prendere coscienza del proprio corpo nello spazio circostante, oltre che di sviluppare le proprie capacità audio percettive. Inoltre, le attività proposte prevedono l'alternanza di repertori provenienti da diverse tradizioni culturali europee ed extraeuropee: un' occasione per guidare il gruppo alla scoperta di tradizioni musicali di tutto il mondo. Iniziando dalla conoscenza di strumenti appartenenti a diverse tradizioni culturali, i bambini sono accompagnati in un percorso di educazione all'ascolto di musiche di ogni provenienza. In questo modo si persegue il triplice obiettivo di accrescerne le competenze musicali, di migliorarne le capacità audio-percettive e di educarli all'accoglienza e al valore della diversità.

Il corso si articola in 12 incontri che si terranno tutti i lunedì alle ore 17:00 presso la sede della Scuola di Pianoforte Silence.

Il costo del corso è di € 100,00 e l'iscrizione deve pervenire entro sabato 28 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di musica per bambini (3-6 anni)

LeccePrima è in caricamento