Corso di preparazione al concorso ordinario per l’insegnamento nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria

Il Centro di Formazione C.E.S.F.eT. organizza un Corso aperto a tutti coloro che intendono prepararsi al Concorso a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado. Il Corso si compone di n. 4 moduli. E’ possibile l’iscrizione separata ad uno o più d’uno dei moduli proposti. Il terzo e quarto modulo saranno attivati solo a raggiungimento di un numero minimo di cinque iscritti per ciascuna disciplina o classe/ambito di concorso. ISCRIZIONI ENTRO IL 30 OTTOBRE 2012 C/O Segreteria Centro Formazione CESFET Viale Aldo Moro 30/3 Lecce Tel. 0832/520586 Mail formazione@cesfet.it

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Il Centro di Formazione C.E.S.F.eT. organizza un Corso aperto a tutti coloro che intendono prepararsi al Concorso a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.

Il Corso si compone di n. 4 moduli:

 

  • Il primo modulo, comune a tutte le discipline - realizzato in collaborazione con le "Edizioni Anicia" di Roma - si prefigge di facilitare il superamento della prova preselettiva mediante la somministrazione on-line di prove di simulazione e prove d'esercitazione, con schede introduttive e di approfondimento riguardanti le capacità linguistiche, le capacità logiche, la comprensione del testo. Le attività proposte si potranno svolgere dal proprio domicilio, tramite accesso ad una piattaforma con password assegnata. Sono previste, a richiesta, attività aggiuntive di rinforzo assistito in loco (in collaborazione con Certipass e British Institutes) per le competenze digitali/informatiche e di lingua straniera, anche dopo la pubblicazione on-line delle prove ministeriali.
  • Il secondo modulo, comune a tutte le tipologie di posti a concorso e a tutte le discipline, dedicato agli aspetti pedagogici, normativi ed ordinamentali, consisterà in attività d'aula ed esercitazioni. Tra le tematiche affrontate: il sistema educativo nazionale e gli attuali ordinamenti, l'organizzazione della sezione, problematiche educative e didattiche, la funzione docente, discipline di insegnamento e loro fondamenti epistemologici, la valutazione delle competenze e degli apprendimenti, l'autovalutazione, competenze linguistiche e informatiche
  • Il terzo modulo, riservato ai candidati che hanno superato la prova preselettiva, consisterà in attività d'aula con la trattazione delle tematiche relative all'"Allegato 3" del Bando di Concorso ed esercitazioni organizzate in relazione alle diverse tipologie di posti (infanzia-primaria) e classi di concorso (secondaria di I e di II grado), con simulazioni di prove scritte, scritto-grafiche e di laboratorio (laddove previste).
  • Il quarto modulo, riservato ai candidati che hanno superato la prova scritta e afferiscono alle diverse tipologie di posti a concorso e a ciascuna classe di concorso, prevederà attività d'aula che avranno per oggetto le discipline di insegnamento e la capacità di progettazione didattica e lezioni simulate assistite (in piccoli gruppi) e colloqui sui contenuti della prova orale.

 

E' possibile l'iscrizione separata ad uno o più d'uno dei moduli proposti.

Il terzo e quarto modulo saranno attivati solo a raggiungimento di un numero minimo di cinque iscritti per ciascuna disciplina o classe/ambito di concorso.

 

ISCRIZIONI ENTRO IL 30 OTTOBRE 2012

C/O Segreteria Centro Formazione CESFET

Viale Aldo Moro 30/3 Lecce

Tel. 0832/520586

Mail formazione@cesfet.it

 

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento