rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Melissano

Terzapagina. Al via un corso sui mestieri da "palcoscenico"

Promosso dal Teatro del Buratto e dal Comune di Melissano, il corso durerà due anni, e formerà cittadini dai 18 ai 35 anni sulle mansioni tipiche del mondo teatrale. L'iniziativa è finanziata dalla Presidenza del consiglio dei ministri

MELISSANO – Lavorare in teatro si può. Alla faccia di quelli che “di cultura non si vive”, st per partire un progetto di formazione, promosso dal Teatro del Buratto, denominato “Teatro e giovani: passione, inclusione, professione”. Ideata con la collaborazione del Comune di Melissano, e dei municipi dell’Ambito di zona di Gallipoli, l’iniziativa è finanziata dal Dipartimento della gioventù della Presidenza del consiglio dei ministri.

Si tratta di formazione e avviamento professionale specifico, completo e articolato, dei giovani, rivolta all’espressione artistica teatrale ma anche agli aspetti tecnici (audio–luci) e organizzativi, attraverso l’approfondimento di tecniche e metodologie peculiari, con la finalità di accrescere nei partecipanti competenze e strumenti  utili per l’avviamento di un’attività professionale in campo artistico e culturale, sia individuale, sia rivolta alla creazione di nuove imprese culturali. 

Un per-corso, professionale e gratuito, rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni che prenderà il via il prossimo mese, per terminare a gennaio del 2016. Le selezioni sono già aperte e riguardano la fascia d’età che va dai 18 ai 35 anni.  Saranno 48 mesi di attività sul territorio per avviare nuove politiche di collaborazione tra gli attori principali - istituzioni, terzo settore, associazionismo, mondo produttivo - per favorire il mondo giovanile del basso Salento. Nella fase iniziale sono coinvolti gli otto Comuni dell’ambito di zona di Gallipoli: Gallipoli, Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie.

Il Teatro del Buratto, cooperativa sociale e storica realtà teatrale - oggi riconosciuta dal ministero dei Beni e Attività culturali come Teatro stabile di innovazione per l’infanzia i giovani - avvierà nel Salento ad un articolato progetto di formazione artistica e professionale, rivolto all’inserimento lavorativo di giovani e a favorire l’avvio di nuova imprenditorialità giovanile nell’ambito delle professioni dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento al Teatro Ragazzi e giovani, per scuole e famiglie, e al teatro di immagine e figura.

La figura professionale formata durante il corso potrà proporsi alle strutture teatrali e di spettacolo,  presenti sul territorio regionale e nazionale, in quanto disporrà di un patrimonio di conoscenze non solo relative ai contenuti di uno spettacolo, ma anche delle fonti di finanziamento e delle modalità di gestione.  Ad alcuni partecipanti verrà proposto di entrare a far parte dell’organico del Teatro del Buratto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Al via un corso sui mestieri da "palcoscenico"

LeccePrima è in caricamento