rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Novoli

Countdown verso la notte del Fuoco. Disposto il piano sicurezza

Tre giorni al grande concerto della Focàra, con Roy Paci nel ruolo di maestro concertatore. Ospiti Daniele Silvestri, Moni Ovadia e Shantel. Il prefetto, intanto, ha presieduto il comitato provinciale per le misure di sicurezza

NOVOLI - È partito il countdown per la grande festa de “La Focara” di Novoli e mancano solo tre giorni al grande concerto del 16 gennaio, con Roy Paci & la sua Orchestra del Fuoco, l’ensemble di 30 musicisti internazionali, con composizioni inedite e arrangiamenti ‘infuocati’ dei brani degli illustri ospiti, ossia Daniele Silvestri, Moni Ovadia e Shantel.

Roy Paci, dunque, sarà il maestro di cerimonia della notte incendiaria per proporre al vasto pubblico un concerto ricco di suggestioni. Il soundscape è la novità dell’edizione 2012 della Fòcara: “Fuoco, dal greco φῶς (phos) ossia luce, luce dalla tonalità intensa come le note del singolare cymbalon – commenta l’artista siciliano -, fuoco che affascina come il suono sublime dell’archetto sugli archi. Fuoco caldo come le impetuose percussioni e come la combustione innescata da fiati squillanti e ritmiche fiammanti. Un'orchestra capace di scaldare i cuori, di far emozionare anche anziani e bambini e di trascinare lo spettatore in un vortice danzante degno del fuoco di Sant’Antonio”.

“Ho coinvolto – prosegue - musicisti scelti per meriti artistici e per la loro capacità di spaziare tra un genere e l’altro per un apporto musicalmente trasversale, vista la varietà del repertorio affrontato. L’età media dell’organico è voluta, in modo da favorire l’apertura ad un pubblico anche giovane. La caratteristica multietnica dell'orchestra si prefigge sin da subito lo scopo di perseguire iniziative sociali nel mondo, ponendosi nel territorio pugliese dove opera, come un modello di impegno culturale”.

Una notte di musica ed energia ma anche un progetto che si propone di dare vita ad un laboratorio permanente di ricerca sulle contaminazioni musicali. Partire dal suono primordiale e spaziare a 360° per cercare il suono del fuoco de La Fòcara, attorno al quale magari si realizzerà la profezia di Duke Ellington: “la musica un giorno finirà dove è cominciata: con un uomo che batte su un tamburo”.

Il concerto sarà visibile in diretta sul nuovo portale dedicato alla festa salentina, consultabile all’indirizzo www.fondazionefocara.com, realizzato da ClioCom, partner tecnologico dell’evento. La Fòcara è promossa da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Novoli in collaborazione con numerosi partner pubblico-privati, “La Fòcara” è stata inserita tra i beni della cultura immateriale della regione e partecipa alla catalogazione ministeriale per il riconoscimento dell’Unesco quale patrimonio intangibile dell’umanità, da valorizzare e tutelare.

roy1-5E in vista dell’appuntamento, misure straordinarie messe in campo dal Prefetto Giuliana Perrotta, ha presieduto una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica alla presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine, di quelli degli enti locali e dei comandanti della Polizia municipale di Lecce e Novoli, nonché del responsabile del dipartimento di prevenzione Asl, del dirigente del servizio 118, del presidente Croce rossa italiana e del dirigente Anas. Sono state pianificate, dunque, misure idonee a garantire la viabilità e l’attività di prevenzione dell’ordine e della sicurezza pubblica.

In particolare, il rappresentante del Comune di Novoli ha informato di avere rinnovato l’intesa con le ferrovie Sud-Est che hanno assicurato un servizio di treni speciali lungo le tratte (Lecce-Novoli) – (Novoli-Guagnano) e viceversa, che garantiranno ogni trenta minuti il detto collegamento. Ciò al fine di prevenire un incontrollato afflusso di automobili lungo le arterie stradali che convergono sul comune e conseguenti problemi di viabilità – interna e di parcheggio -, atteso che la fermata dei treni è prevista proprio al centro della manifestazione. In relazione, invece, alle attività di controllo del territorio è stata predisposta una pianificazione che coinvolge tutte le forze di polizia, comprese quelle locali, finalizzata ad assicurare una costante presenza degli stessi sul territorio.

Inoltre, è stata predisposta l’intensificazione anche dei servizi sanitari, con il coordinamento da parte del 118, che si avvarrà di alcune associazioni di volontariato per un presidio fisso del territorio e della Croce Rossa Italiana. Al termine della riunione, il Prefetto ha auspicato che il numeroso pubblico che assisterà all’evento utilizzi il sistema di trasporto ferroviario, concordato tra l’amministrazione comunale e le ferrovie Sud-Est che renderebbe ancora più agevole l’arrivo direttamente sul luogo della manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Countdown verso la notte del Fuoco. Disposto il piano sicurezza

LeccePrima è in caricamento