rotate-mobile
Eventi

Terzapagina. “Cresco perché leggo”, a Lecce la festa del libro per i piccoli

Inaugurata dal 29 maggio, e fino a lunedì 2 giugno, l'iniziativa prevede un ricco cartellone di appuntamenti per i piccoli lettori salentini. Numerosi, infatti, i laboratori che animeranno la città, per consentire alle famiglie di avvicinare i bambini al mondo di "carta"

LECCE  - “Cresco perché leggo”. Con questo slogan arriva nel Salento la “Festa del Libro per ragazzi” che si snoderà in un lungo weekend, dal 29 maggio al 2 giugno, con un ricco e articolato cartellone di eventi organizzati nell'ambito di “In Vitro”, progetto sperimentale di promozione della lettura ideato dal Centro per il libro e la lettura – Mibact in collaborazione con Regioni, Province, Comuni e associazioni di categoria (Aib, AIie, Ali) e con il sostegno di Arcus , società per lo sviluppo sviluppo dell’arte della cultura e dello spettacolo.

Non una ma due feste, quelle che animeranno nel prossimo weekend la terra salentina, “La festa a Lecce” e “La festa della Provincia”, mentre un “Treno dei Libri” la attraverserà toccando le principali località. Tre grandi iniziative intorno alle quali ruoteranno decine di piccoli e grandi eventi dedicati alla lettura.

La Biblioteca provinciale “N. Bernardini”  di Lecce  ha organizzato la lunga serie di iniziative che coinvolgono tutto il territorio, per diffondere in modo capillare, divertente e originale la voglia di lettura, per i bambini dai due anni in su. Molti e vari gli appuntamenti; a partire dal treno dei libri che fa viaggiare le storie  e le fiabe di tutto il mondo sulle rotaie del Salento, così da trasmettere il piacere della lettura come modo per esplorare la realtà e crescere, volgendo lo sguardo a nuovi orizzonti.

Inoltre, dal 31 maggio al 2 giugno, presso il Convitto Palmieri, sarà allestita una mostra-gioco, che  farà viaggiare la fantasia, in compagnia dei personaggi delle fiabe, permettendo ai piccoli visitatori di interagire con le illustrazioni e reinventare storie. E nel Teatrino del Convitto Palmieri, dal 31 al primo giugno, il  viaggio alla scoperta dei racconti per l’infanzia avverrà in tandem : i bambini e gli adulti, che potranno apprendere tecniche  di lettura ad alta voce per regalare suggestioni ai piccoli lettori in erba.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. “Cresco perché leggo”, a Lecce la festa del libro per i piccoli

LeccePrima è in caricamento