Terzapagina. “Cresco perché leggo”, a Lecce la festa del libro per i piccoli

Inaugurata dal 29 maggio, e fino a lunedì 2 giugno, l'iniziativa prevede un ricco cartellone di appuntamenti per i piccoli lettori salentini. Numerosi, infatti, i laboratori che animeranno la città, per consentire alle famiglie di avvicinare i bambini al mondo di "carta"

Foto di repertorio (@TM News/Infophoto)

LECCE  - “Cresco perché leggo”. Con questo slogan arriva nel Salento la “Festa del Libro per ragazzi” che si snoderà in un lungo weekend, dal 29 maggio al 2 giugno, con un ricco e articolato cartellone di eventi organizzati nell'ambito di “In Vitro”, progetto sperimentale di promozione della lettura ideato dal Centro per il libro e la lettura – Mibact in collaborazione con Regioni, Province, Comuni e associazioni di categoria (Aib, AIie, Ali) e con il sostegno di Arcus , società per lo sviluppo sviluppo dell’arte della cultura e dello spettacolo.

Non una ma due feste, quelle che animeranno nel prossimo weekend la terra salentina, “La festa a Lecce” e “La festa della Provincia”, mentre un “Treno dei Libri” la attraverserà toccando le principali località. Tre grandi iniziative intorno alle quali ruoteranno decine di piccoli e grandi eventi dedicati alla lettura.

La Biblioteca provinciale “N. Bernardini”  di Lecce  ha organizzato la lunga serie di iniziative che coinvolgono tutto il territorio, per diffondere in modo capillare, divertente e originale la voglia di lettura, per i bambini dai due anni in su. Molti e vari gli appuntamenti; a partire dal treno dei libri che fa viaggiare le storie  e le fiabe di tutto il mondo sulle rotaie del Salento, così da trasmettere il piacere della lettura come modo per esplorare la realtà e crescere, volgendo lo sguardo a nuovi orizzonti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Inoltre, dal 31 maggio al 2 giugno, presso il Convitto Palmieri, sarà allestita una mostra-gioco, che  farà viaggiare la fantasia, in compagnia dei personaggi delle fiabe, permettendo ai piccoli visitatori di interagire con le illustrazioni e reinventare storie. E nel Teatrino del Convitto Palmieri, dal 31 al primo giugno, il  viaggio alla scoperta dei racconti per l’infanzia avverrà in tandem : i bambini e gli adulti, che potranno apprendere tecniche  di lettura ad alta voce per regalare suggestioni ai piccoli lettori in erba.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

  • Durante la rapina minaccia di morte la cassiera con l’arma: arrestato

  • Coronavirus, nel Salento registrati altri sei positivi: due da fuori regione

  • Violenze durante il sonno, a processo il padre adottivo

  • Furgone sbanda, finisce contro l’albero e prende fuoco: un ragazzo in coma

  • Finanziamenti con documenti falsi, al terzo tentativo scattano le manette

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento