rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

14° edizione concorso nazionale giovani realtà

Concorso Musicale Strumentale e Volcale con sezione Classica e Moderna Supervisore: M° Francesco LIBETTA Direttore Artistico: M° Ettore ROMANO

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Nuova Edizione del FESTIVAL NAZIONALE "GIOVANI REALTA' " L'Associazione culturale "GioRè" da vent'anni attiva sul nostro territorio e non solo, ha bandito in questi giorni la 14° edizione del concorso musicale nazionale che, a differenza delle precedenti edizioni, non riguarderà solo la musica leggera, ma comprenderà diverse categorie di strumenti, ensamble, orchestre, cori polifonici, gruppi, solisti, con sezioni di musica classica e moderna.

Ampio spazio , quindi, alla grande protagonista che è la MUSICA nelle sue diverse espressioni. Con il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Galatina si avvale della importante collaborazione, in qualità di supervisore del concorso, del M° Francesco Libetta, illustre pianista, compositore e direttore d'orchestra la cui formazione artistica si è sviluppata soprattutto in Francia ed in Russia. Si è esibito in alcune delle più importati istituzioni musicali, quali il Teatro alla Scala di Milano e la Carnegie Hall di New York. Attualmente docente di musica da camera presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. La direzione artistica è del M° Ettore Romano, diplomato in canto lirico presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce ed in musica leggera presso l'Università della Musica di Roma, perfezionandosi presso il CET, Centro Europeo di Toscolano, fondato da Mogol con il quale è stato in tournè , come interprete solista, in numerosi spettacoli in giro per l'Italia e non solo.

Ha partecipato a diverse trasmissioni Rai e Mediaset. Come afferma il Presidente dell'Associazione Giovani Realtà, Maria Gabriella Noia, il concorso è molto importante in quanto ai primi tre classificati di ogni categoria sarà rilasciato un diploma di merito che servirà ai concorrenti per l'inclusione negli elenchi prioritari relativi all'insegnamento nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Gli stessi vengono valutati anche come titoli artistici nelle graduatorie per l'insegnamento nei conservatori. Il concorso si svolgerà in Galatina presso il Palazzo della Cultura dal 22 al 28 maggio 2017. Le schede di iscrizione dovranno pervenire entro il 30 aprile p.v .Nella serata finale a cui parteciperanno i primi classificati di ogni categoria verranno assegnate borse di studio in denaro per incentivare il prosieguo degli studi musicali. Ulteriori informazioni e visione del regolamento alla pagina facebook intestata a GioRè oppure contattando i seguenti numeri telefonici 0836569495 - 3395871937.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

14° edizione concorso nazionale giovani realtà

LeccePrima è in caricamento