A Castro la festa della Madonna di Pompei, in processione nella baia

La città di Castro è pronta ad accogliere migliaia di devoti e turisti per una delle feste più suggestive ed attese del territorio, quella in onore della Madonna del Rosario di Pompei, che si terrà il 12 e 13 agosto 2018.
Momento clou dei festeggiamenti è la celebre processione in mare: alle ore 18 di domenica 12 la statua della Madonna dal Santuario verrà condotta a spalla dai pescatori fino al porto vecchio, dove, subito dopo la Santa Messa celebrata alle ore 19 dell’Arcivescovo di Otranto Sua Eccellenza Mons. Donato Negro, la processione continuerà, a partire dalle ore 20, sul mare con le lampare accese e le barche inghirlandate di luci, bandierine e festoni. La statua della Madonna verrà posizionata su un barcone illuminato a festa e inizierà il viaggio nelle acque della baia, lungo le grotte.
Al rientro, alle ore 22, l’intera baia di Castro sarà illuminata da spettacolari fuochi pirotecnici in mare, a cura delle ditte Francesco Mega srls e Fireworks Salento di Vincenzo Martella.
Allieteranno la serata il concerto bandistico Città di Santa Cesarea Terme, e, a partire dalle 23, la musica popolare dei Briganti di Terra D’Otranto, gruppo salentino, nato a Martignano nel 2001, di raffinatissimi interpreti e apprezzati compositori che rappresentano la sintesi perfetta tra pizzica, melodia grika, tradizione popolare e musica d’autore.
Il giorno seguente, il 13 agosto, i festeggiamenti continueranno e si concluderanno con il concerto dei Palasport, apprezzata cover band dei Pooh.
“Questa festa - spiega
il Sindaco Luigi Fersini - rappresenta un momento importante per tutta la comunità castrense, che si adopera, con somma devozione, in onore della Madonna. A loro, ed ovviamente al Comitato Feste di Castro, vanno i ringraziamenti a nome dell’Amministrazione. La suggestiva processione in mare e i festeggiamenti vari la rendono poi particolarmente attrattiva per tanti turisti e visitatori, che giungono da ogni parte della Regione. Come Sindaco e come cittadino, sono molto emozionato, ma certo che l’evento sarà apprezzato da tutti, nelle sue componenti di fede e di folklore”.
Durante la due giorni, tutte le strade della Marina saranno illuminate da imponenti luminarie, a cura della ditta De Donno Antonio di Muro Leccese. L’addobbo del Santuario è curato invece dalla ditta Avantaggiato Addobbi di Castrignano dei Greci.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Religione, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 June al 30 September 2020
    • Castello Aragonese
  • I Pixies in Piazza Libertini a Lecce

    • 29 August 2020
    • Piazza Libertini
  • La mostra di Pietro Guida al Castello di Copertino

    • dal 14 July al 19 September 2020
    • Castello di Copertino
  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 February al 31 October 2020
    • agriturismo santa chiara
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento