Cultura

A Poggiardo, il libro su Giacinto Facchetti nel ricordo del figlio Gianfelice

Martedì 23 aprile, nel Palazzo della cultura, la presentazione di "Se no che gente saremmo", un vero e proprio scrigno ricco di aneddoti e sentimenti in cui si tratteggia il ricordo del grande terzino dell'Inter e della nazionale

POGGIARDO - Martedì 23 aprile, alle ore 19.30, nel Palazzo della Cultura di Poggiardo, un appuntamento che unisce la letteratura alla memoria calcistica. Raccontare una vita, coglierne l’essenza più vera, trasmetterne i valori: non è cosa facile. Ancor di più quando è un figlio a voler ripercorrere le orme di un padre, in questo caso illustre e indimenticabile.

Eppure Gianfelice Facchetti in “Se no che gente saremmo”, che è un vero e proprio scrigno di ricordi, fatti, aneddoti e sentimenti, tratteggia un ritratto unico ed emozionante del padre Giacinto, gloria della Grande Inter e del calcio italiano.

A chi non abbia mai sentito parlare di questo campione basterà ascoltare la presentazione di Gianfelice Facchetti, organizzata dal Comune di Poggiardo/Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Inter Club “Giacinto Facchetti”, o leggere poche righe del libro, Premio Bancarella sport 2012, per chiarirsi le idee. Troverebbe nei toni pacati di suo figlio, attore, drammaturgo, regista, ma qui solo suo figlio, la stessa umanità di suo padre e nei suoi ricordi le tracce che Giacinto Facchetti ha lasciato nel mondo del calcio e non solo.

“Se no che gente saremmo” è un libro che apre il cuore e commuove, un racconto che unisce le grandi gesta dell’atleta simbolo di una generazione di calciatori con il ricordo di un padre che si svelava più con i gesti e con l’esempio che con le parole. Alla presentazione del libro oltre all’autore parteciperanno il sindaco di Poggiardo, Giuseppe Colafati, l’assessore alla cultura Alessandro De Santis, Raffaele Quaranta collaboratore del sindaco per le attività sportive ed ex bandiera del calcio pugliese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Poggiardo, il libro su Giacinto Facchetti nel ricordo del figlio Gianfelice

LeccePrima è in caricamento