A Presicce per "i colori dell'olio" si premia l'extravergine più buono

Fino al 13 agosto 2014 i produttori di olio possono iscriversi alla prima edizione del concorso "Premio Olio di Qualità". Novità nella sesta edizione della manifestazione: l'istituzione di un riconoscimento per i produttori che hanno fatto dell'eccellenza il loro marchio distintivo. Il concorso, con l'elezione del miglior olio 2014, vuole gratificare chi mantiene alti gli standard qualitativi e vuole promuovere la cultura dell'olio extra vergine d'oliva, contro ogni contraffazione.

A partecipare saranno tutti i frantoi che esporranno durante le tre serate della manifestazione, ognuno avrà la possibilità di presentare il prodotto con il quale intende gareggiare: durante le prime due giornate della manifestazione tre tecnici Panel si aggireranno in incognito tra gli stand per le degustazioni. Nella terza giornata, in base alle valutazioni effettuate, i tecnici decreteranno la vittoria dell'olio che ha raggiunto le migliori caratteristiche qualitative e organolettiche. Premio finale: un viaggio per due persone presso una capitale europea.

Il concorso è aperto a tutti i produttori di olio extra vergine d'oliva del Salento. Per iscriversi è necessario mandare la propria candidatura all'indirizzo mail info@presicceicoloridellolio.it

Anche per quest'anno la location della manifestazione è piazza delle Regioni: qui verranno allestiti i giochi, il palco e gli stand con i produttori di olio del territorio e dalla quale si diramano poi tutte le altre attività. Da qui partiranno le visite guidate nei frantoi ipogei di piazza del Popolo, seguendo il percorso tracciato che attraversa via Tommaso Fiore, lungo la quale saranno presenti gli stand di artigianato locale. Immancabili gli stand culinari dove i visitatori potranno assaggiare le pietanze tipiche della cucina salentina. Immancabili poi saranno i giochi, punto di forza della manifestazione, ideati per i bambini, capaci di far divertire anche il pubblico adulto. In una scenografia realizzata completamente con paglia e attrezzature rudimentali i visitatori potranno riscoprire i divertimenti semplici di un tempo.

Gli ospiti musicali per le tre serate saranno:

DOMENICA 17 AGOSTO: Officina Zoè; Bar Italia

LUNEDI' 18 AGOSTO: Conturband; Crifiu; Jonica Aranea

MARTEDI' 19 AGOSTO: Alla Bua;

A chiudere la manifestazione il concerto degli Zero Assoluto, il duo romano composto da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi. Dal palco di Presicce riproporranno con uno spettacolo emozionante le canzoni del loro repertorio e faranno ascoltare i due singoli "Adesso basta" e "All'improvviso" usciti nei primi mesi del 2014 e tratti dal loro ultimo lavoro discografico.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • Cena in un agriturismo salentino

    • Gratis
    • dal 19 giugno al 30 settembre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento