rotate-mobile
Cultura Lequile

A volte per l'ambiente basta un gesto

Un notevole successo per la Giornata della Terra, evento dedicato alla salvaguardia del Pianeta, ha riscosso l'iniziativa intrapresa dai Rangers per l'ambiente di Lequile che si è svolta il 25 aprile

Un notevole successo per la Giornata della Terra, evento dedicato alla salvaguardia del Pianeta, ha riscosso l'iniziativa intrapresa dai Rangers per l'ambiente di Lequile che si è svolta il 25 aprile. Il progetto, "Bosco Bene Comune", promosso dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Lequile, aveva previsto la pulizia di un tratto di area boschiva in località "Li Ranti", a nove chilometri circa della statele Lecce-Gallipoli.

Abbiamo intervistato l'assessore all'ambiente, Vito Litti, che con minuzia di particolari ha illustrato e spiegato come un tratto di territorio deturpato dai rifiuti solidi-urbani, arbitrariamente depositati, sia stato ripulito grazie al lavoro dei volontari. Singolare la presenza di circa 25 cittadini sensibili alle problematiche dell'ambiente e del corretto smaltimento dei rifiuti.

I Rangers, con entusiasmo e grande spirito di partecipazione, hanno consapevolmente dimostrato come la loro azione può molto spesso coinvolgere e sensibilizzare anche quelle persone che rimangono estranee ai problemi ambientali, ma soprattutto trasmettere come alcuni gesti possono migliorare il nostro rapporto con l'ambiente circostante.Il lavoro, come ha spiegato l'assessore, è consistito nel raccogliere e selezionare ogni tipo di rifiuto adiacente alla complanare SS 101, nel riportare tutti i rifiuti raccolti a bordo strada e nell'inserirli in appositi contenitori pronti per essere rimossi da una ditta specializzata. I rifiuti riciclabili (vetri, plastica) sono stati trasportati presso gli impianti di recupero mentre i rifiuti indifferenziabili (piccoli imballaggi in cellulosa, plastica sporca, etc.) sono stati conferiti presso l'impianto di smaltimento. Queste nel dettaglio le relative quantità di rifiuti raccolti:

· PLASTICA E LATTINE (RECUPERABILI) KG 200

· VETRO (RECUPERABILI) KG 350

· IMBALLAGGI IN MATERIALI MISTI (NON RECUPERABILI) KG 150

· PNEUMATICI FUORI USO (RICICLO) KG 180

TOTALE RIFIUTI RACCOLTI KG 880

Da questa iniziativa così descritta, che rientrava peraltro nell'ambito di un progetto da tempo avviato, emerge un chiaro segnale di come l'ambiente è un bene di tutti, un bene comune da tutelare, un bene da conservare; per preservarlo quindi, occorre un modello di sviluppo più responsabile attuabile non solo attraverso l'impegno delle Amministrazioni Pubbliche ma anche attraverso l'impegno di ciascuno di noi. Attraverso un piccolo gesto quotidiano, infatti, tutti possono contribuire a tutelare l'ambiente e a migliorare la qualità della vita. Un invito a "vivere green" pensando in maniera consapevole al nostro benessere quotidiano ma anche ai nostri figli e al patrimonio ambientale che lasceremo loro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A volte per l'ambiente basta un gesto

LeccePrima è in caricamento