"Abitare il territorio": Itaca incontra l'architetto Tommaso Marcucci
Venerdì 26 novembre 2021, alle ore 18.30, presso il Centro tò Kalòn dell'Associazione Culturale Teatrale Itaca Min Fars Hus, in via Marconi 28 a Martano (Lecce), si affronterà il tema “Abitare il territorio: realtà e prospettive”.
Terrà la sua Lectio l'Architetto Tommaso Marcucci, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce, e coordineranno la discussione Anna Stomeo e Paolo Protopapa.
L’iniziativa del sodalizio martanese si iscrive nella cornice più ampia della conoscenza e cura di un territorio che, come quello salentino, mostra peculiarità storiche e artistiche irripetibili e, quindi, degne della massima manutenzione e custodia.
Proprio tale consapevolezza culturale ha spinto il Centro tò Kalòn di Itaca Min Fars Hus (La bellezza della conoscenza) a programmare attività e incontri in cui competenza e pratica professionale siano di stimolo per studenti e giovani aperti all’apprendimento e al confronto su temi così importanti e attuali per la comunità.
La feconda collaborazione instaurata con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Salvatore Trinchese” di Martano, che prevede la partecipazione agli incontri di tò Kalòn degli studenti delle ultime classi nell'ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (P.C.T.O.), costituisce una significativa occasione di dibattito democratico e di valorizzazione prospettica del territorio.
Il programma di tò Kalòn proseguirà con altri incontri culturali sino alla fine del mese. L'ingresso è consentito solo ai possessori di Green Pass e mascherina, secondo le norme di sicurezza anti-Covid vigenti.