Sabato, 13 Luglio 2024
Cultura Scorrano

Festa di Santa Domenica, si accendono le spettacolari luminarie

Attesa per il primo appuntamento con i giochi di luce che aprono le celebrazioni religiose e civili in onore della protettrice di Scorrano

SCORRANO – Scorrano torna a essere la capitale delle luminarie nel giorno in cui iniziano ufficialmente i solenni festeggiamenti in onore della propria patrona, santa Domenica, la madre di tutte le feste patronali.

È prevista, infatti, per le ore 21 la prima spettacolare accensione delle “parazioni” allestite nel comune salentino, tra la piazza e le vie principali del paese, che, come ogni anno, attraggono numerosi turisti e appassionati.

Per quanto riguarda le celebrazioni religiose domani è il giorno della processione, che partirà alle 9.15 dalla chiesa madre e percorrerà le principali via cittadine, fino al momento della consegna delle chiavi da parte del sindaco, Mario Pendinelli, alla santa patrona.

In serata, alle ore 19.30, la messa con panegirico, mentre il 7 luglio, giorno della festa, la celebrazione della sera sarà presieduta dall’arcivescovo di Otranto, padre Francesco Neri.

L’accensione delle imponenti architetture, realizzate dalle migliori maestranze, si protrarranno fino all’8 luglio e portano nel vivo le celebrazioni liturgiche, religiose e civili della grande festa scorranese, rappresentando il manifesto di ciò che ha reso il comune “capitale mondiale delle luminarie”.

Nel corso delle serate, si alterneranno spettacoli bandistici, pirotecnici e musicali.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Santa Domenica, si accendono le spettacolari luminarie
LeccePrima è in caricamento