Cultura

Al Museo un Halloween molto speciale con i dinosauri in grandezza reale

Presso il Museo di Storia naturale del Salento di Calimera ad accogliere tutti, grandi e piccini, ci saranno padroni di casa particolari, riprodotti in grandezza naturale. Opera di artisti e paleontologi che hanno unito creatività e scienza per riportare in vita i passati dominatori del mondo

Repertorio @TM News/Infophoto

CALIMERA – Volete trascorrere una festa di Halloween molto particolare? Bene, presso il Museo di Storia naturale del Salento di Calimera ad accogliere tutti, grandi e piccini, ci saranno padroni di casa molto speciali: i dinosauri. E riprodotti in grandezza reale. Opera di artisti e paleontologi che hanno unito creatività e scienza per riportare in vita i passati dominatori del mondo .

Sabato 31 ottobre la struttura che ospita anche l’Osservatorio faunistico della Provincia di Lecce aprirà in via straordinaria la mostra dei dinosauri in scala 1:1. Ci si potrà recare dalle 16 alle 20. L’ultimo ingresso è previsto alle 19. Si potranno attraversare secoli di storia del pianeta approfittando anche della complicità del buio. Un’atmosfera perfetta per l’occasione. Si facciano allora avanti i temerari.  

Il programma è stato pensato ovviamente anche per i più piccoli, con laboratori creativi da paura, cocktail schifosissimi (come la famosa bava di T Rex, da provare e riprovare), dolcetti o scherzetti, passeggiate nel buio. Ad accompagnarli ci sarà anche un sottofondo particolare, spaventosi versi di strani animali. Per le attività didattiche delle scuole e i laboratori per i bambini, si potranno richiedere informazioni ed effettuare prenotazioni chiamando il numero 345 6186364 o scrivendo una e mail all’indirizzo info@ildadogira.it.

unnamed-38-11Inaugurata il 4 ottobre scorso nel parco del Museo di Calimera, la mostra dei dinosauri, riprodotti a grandezza naturale potrà essere visitata, anche al buio, dal prossimo 1° novembre al 28 febbraio 2016 (escluso il periodo natalizio), di domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19), mentre di martedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle 16 alle 20 (ultimo ingresso alle 19). L’esposizione resterà chiusa il lunedì e il giovedì.

Sotto le festività natalizie, dal 22 dicembre al 6 gennaio 2016) la mostra sarà aperta tutti i giorni (tranne il lunedì), compresi il 25 dicembre e il primo dell’anno, dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19) e solo il 24 e il 31 dicembre dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso alle 12.30).

Un percorso reso affascinante anche dall’illuminazione di suggestivi fari studiati e posizionati ad hoc, per scoprire nel cuore del Salento i dominatori dell’era Mesozoica, fino ai primi grandi mammiferi del Cenozoico e agli uccelli del Parco faunistico.

Per le scuole sono previste, su prenotazione, visite guidate personalizzate in base alle esigenze e alla fascia di età, con laboratori didattici a tema, tutti i giorni, mattina e pomeriggio. Il servizio guida è previsto anche per gruppi di almeno dieci persone su prenotazione. Inoltre, i bambini possono festeggiare il compleanno all’ombra dei dinosauri prenotando la festa nel Museo. Per informazioni sulla mostra e su Parco faunistico, Museo, Vivarium si possono contattare i numeri 389 1326102; 324 8890790 o inviare mail all’indirizzo info@msns.it. Il Museo si trova sulla strada provinciale 275 Calimera–Borgagne, al chilometro 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Museo un Halloween molto speciale con i dinosauri in grandezza reale

LeccePrima è in caricamento