rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura Vernole

Al via la prima Borsa internazionale del turismo congressuale del Salento

Venerdì 14 e sabato 15 novembre i comuni di Galatina e Vernole saranno protagonisti della "Prima borsa internazionale del turismo congressuale del Salento". L'Educational tour itinerante sul territorio (13-16 Novembre) con ben 20 tour operators provenienti da tutta Europa, Cina, Giappone, America, Russia ed Emirati Arabi

LECCE – Venerdì 14 e sabato 15 novembre i comuni di Galatina e Vernole saranno protagonisti della "Prima borsa internazionale del turismo congressuale del Salento”. L'Educational tour itinerante sul territorio (13-16 Novembre) con ben 20 tour operators provenienti da tutta Europa, Cina, Giappone, America, Russia ed Emirati Arabi, coinvolgerà enti, aziende e realtà no profit del territorio e si colloca come post tour della Btc (Borsa Internazionale del Turismo Congressuale di Firenze) grazie  al supporto tecnico della TTG Italia Spa, del Gruppo Rimini Fiera, Artinsalento, Aps Visitmessapia, Fondazione Moschettini, Laboratori Concept, Fondazione con il Sud, Uisp, Gal delle Serre Salentine e i Comuni di Brindisi, Mesagne Lecce, Gallipoli, Galatina, Vernole, Galatone, Tuglie, Otranto, Andrano, Castro ed una filiera di partner pubblico e privati.

L'obiettivo è promuovere il territorio, favorirne la commercializzazione internazionale e  dare impulso al segmento del turismo congressuale presentando il patrimonio culturale locale come location ideale per destinazioni di settore.

Alle ore 16 di venerdì, i buyer visiteranno Galatina, i luoghi che la caratterizzano come Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, al Museo del Tarantismo e la Chiesetta di San Paolo teatro dei fenomeni misteriosi del “tarantismo” con il “pozzo” miracoloso attiguo alla Chiesa, i Palazzi storici presenti nel centro storico e la nota e meravigliosa Basilica Orsiniana di Santa Caterina D’Alessandria.

Protagonista sarà poi la struttura di “gallerie teatro tartaro” che si concilia con un centro commerciale nel cuore della Città e si fregia di spazi polifunzionali, come la sala living e la sala conferenze da circa 300 posti, collocandosi in questa prospettiva come contenitore multiuso e flessibile, un salotto urbano contemporaneo in linea con le nuove tendenze nel settore degli eventi, meeting, congressi e convention. Ed è qui che i Buyer incontreranno 17.30 gli operatori del turismo, ristorazione, pasticcerie, enoagroalimentare, arte, artigianato, immobiliare d’epoca. Ogni azienda potrà gratuitamente riservarsi uno spazio promozionale all’interno della struttura come vetrina delle proprie produzioni, coniugando l’esposizione alla monumentalità architettonica del luogo. Un'occasione unica per avere un faccia a faccia con gli esperti del turismo internazionale.

Sabato 15 l'educational tour si focalizza su Vernole con la visita della struttura “DoubleTree Golf Resort by Hilton Hotel Acaya” location di prestigio e punto di riferimento sul territorio nel campo della ricettività, meeting e convention con un centro congressi modulare dotato delle più moderne attrezzature che può ospitare fino 700 posti, campo da golf e Spa. Quello del vernolese è un territorio da sempre volto alla coltivazione dell’olivo, che vanta primati di qualità a livello mondiale con i suoi extravergine d’oliva. Ed ecco la visita al Frantoio Ipogeo di Vernole, al Sito Archeologico di origine Messapica di Acquarica, Cooperativa Sant’Anna con degustazione suoi prodotti oleari, agli Ulivi Bimillenari di Strudà e alle monumentali Pajare tipica manifestazione architettonica locale, per finire al “Castello di Acaya” nel Borgo fortificato di Acaya, una città fortezza unica nel suo genere.

A conclusione dell'Educational Tour sarà organizzato, a cura degli operatori dei settori del turismo, ricettività ristorazione, pasticceria e artigianato, un momento di incontro, di promozione e degustazione delle tipicità del territorio produttivo e culturale. L’obiettivo è quello di fare rete puntando allo sviluppo del turismo e la promozione non solo dei comuni dell'area protetta, escursioni e passeggiate, ma anche e soprattutto sulle strutture specifiche produttive a vocazione turistica. L’obiettivo è quello di fare rete puntando allo sviluppo del turismo e la promozione non solo dei comuni dell'area protetta, escursioni e passeggiate, ma anche e soprattutto sulle strutture specifiche produttive  a vocazione turistica.

I “Laboratori Concept & Design”, Centro di Progettazione per il Marketing Territoriale e lo Sviluppo del City Branding e partner tecnico della I° BTC SALENTO 2014, si occuperà, di tutta la programmazione futura delle attività di promozione Identità e Immagine di Vernole, Galatina e delle Gallerie Teatro Tartaro, con interventi mirati al potenziamento delle attrattive locali territoriali e tipologiche, definendo una nuova immagine identitaria delle Città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la prima Borsa internazionale del turismo congressuale del Salento

LeccePrima è in caricamento