AperiLea e La notte dei desideri al Castello Volante

  • Dove
    Castello Volante
    Indirizzo non disponibile
    Corigliano d'Otranto
  • Quando
    Dal 09/08/2020 al 10/08/2020
    20:0
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Domenica 9 agosto (ore 19:30 - ingresso libero) al Castello Volante di Corigliano d'Otranto, in collaborazione con l'associazione LeA - Liberamente e Apertamente, torna l'appuntamento "rainbow" con l'AperiLea. Ad accogliere il pubblico ci saranno l'aperitivo del nuovo Ristoro del Castello, un cocktail arcobaleno a cura di Sartoria degli Spiriti e le selezioni della dj Little Franz. Tarantina di nascita e leccese d'adozione già dal 2009 selezionava dischi con il progetto Cleopatra Sound e in seguito con le Morositas, ha continuato ad animare serate improbabili ma nello stesso tempo irresistibili nei peggiori bar leccesi.

Non ha mai smesso la sua ricerca musicale e nella sua evoluzione definisce la sua selezione Elektro Sexy Trash Femminista. LeA liberamente e Apertamente è una associazione di volontariato, politica, apartitica a difesa e promozione dei diritti Lgbtqia* e dei diritti umani. Nata a Lecce nel 2013, combatte per il territorio contro ogni forma di discriminazione omobilesbotransfobica puntando al coinvolgimento diretto della cittadinanza. Durante l'evento (ingresso 5 euro) è possibile visitare la mostra "Fellini in scena! Fotografie di Franco Pinna".

Lunedì 10 agosto, in occasione di San Lorenzo, l’atmosfera del Castello Volante si pervade di suggestione. La notte dei desideri sarà un invito ad ascoltare le pulsioni più intime, a farsi inebriare dalla bellezza del cielo stellato e ricondurre all’essenza cosmica del creato.

Da tempi immemori, la notte del 10 agosto è dedicata al martirio del Santo e le stelle cadenti rievocano le lacrime versate da Lorenzo durante la sua passione, che vagano eternamente nei cieli, scendendo sulla terra nel giorno in cui egli morì, creando un’atmosfera sontuosa e ricca di speranza.

Il programma della serata prevede visite guidate, osservazioni astronomiche a cura del Gruppo astrofili del Salento, selezioni musicali a cura di Simone Gatto. Il ticket di 15 euro comprende la visita guidata (su prenotazione) e il percoso di mostre ospitate dal Castello. Il fossato (ore 20:30 - ingresso libero fino a esaurimento posti - iononlhointerrotta.com), invece, ospiterà l'ultimo appuntamento della rassegna di giornalismo e comunicazione politica “Io non l’ho interrotta". Ospiti della quinta e ultima serata il giornalista e saggista Alessandro Barbano che presenterà il suo recente "La visione" con la giornalista Marianna Aprile e l'ex parlamentare Biagio Marzo, il direttore dell'Espresso Marco Damilano (in collegamento) e l'esperto di cinema e tv Luca Bandirali e il linguista Marcello Aprile che racconteranno le serie dedicate al "potere politico".

Il progetto Castello Volante - vincitore del bando per l'adeguamento degli attrattori turistici all'accoglienza di attività di spettacolo dal vivo della Regione Puglia - è gestito dal 2017 da Multiservice Eco, Big Sur e Coolclub in collaborazione con il Comune di Corigliano d'Otranto. Ogni giorno (10/13 - 16/20 - informazioni e prenotazioni visite 0836471008 - 3883620751) l'infoPoint offre un catalogo di esperienze culturali, visite guidate esperienziali, bike tour dentro e intorno le mura del Castello e all’interno del suo bookshop una selezione di produzioni editoriali, artigianali e di design made in Puglia.

Nel corso dell'estate, rispettando tutte le disposizioni e le misure di contenimento del contagio da Coronavirus, non mancheranno rassegne e festival che nelle ultime stagioni hanno caratterizzato e reso celebre il Castello Volante. In programma la mostra Fellini in scena! Fotografie di Franco Pinna, la musica di Sei Festival e Sei Young, le proiezioni e i percorsi espositivi di Cinema del reale e gli incontri e i dibattiti di Io non l'ho interrotta, tutte produzioni originali delle realtà che animano il progetto culturale del Castello Volante.

Non mancheranno, inoltre, altri appuntamenti con arte, danza, cibo, letteratura, nuovi mestieri e artigianato. Il Castello Volante è, infatti, un grande cantiere delle arti in cui nascono opere ed eventi che scaturiscono dall’incontro in un processo di ibridazione e "scambi creativi". Il castello e il suo borgo diventano così luoghi da abitare, storie da scoprire e da svelare, corpi architettonici e simbolici con cui stabilire una relazione sentimentale e di scambio, a cui restituire un segno del proprio passaggio.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Iscrizioni aperte per "Free Patrick Zaki, prisoner of conscience"

    • dal 13 al 28 gennaio 2021

I più visti

  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Dialogare a distanza: ciclo di incontri promosso da Storie cucite a mano

    • dal 5 dicembre 2020 al 18 gennaio 2021
    • Online
  • "I giorni dell'ombra. Diario degli occhi disarmanti"

    • dal 13 al 20 gennaio 2021
  • “Aspettando La Traviata”, miniserie originale in cinque episodi

    • 20 gennaio 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LeccePrima è in caricamento