rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Aricelle Speziali prende il via

Primo appuntamento dell'Associazione Culturale Aricelle Speziali a Sabato 12 marzo, presso Palazzo Colucci

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Promuovere la cultura e l'arte, in un territorio che è arte di per sé, questo l'obiettivo di Aricelle Speziali, un'associazione nata dall'idea di cinque salentini amanti appassionati dell'arte e che della stessa vogliono farsi veicolo: Luca Colella, Leila Polimeno, Patrizia Colucci, Gabriella De Donno, Fabiana Casto.

"Aricelle" è il cuore verde di Palazzo Colucci, sede della stessa Associazione. Una casa antica sita in Specchia Gallone, un grande giardino, la storia che incontra la bellezza e funge da cornice e da contenitore che diffonde cultura musicale, artistica, letteraria, storica, valorizzando un senso di appartenenza alla comunità, ma aprendosi anche al confronto e all'accoglienza di espressioni artistiche provenienti da tutto il territorio nazionale e internazionale. Un luogo di incontro e di aggregazione, con un'attenzione alla convivialità. Simbolo grafico dell'Associazione è la lira, antico strumento musicale che, secondo la mitologia classica, il Dio Hermes costruì e regalò al Dio Apollo e che rappresenta simbolicamente il mondo delle arti che gli dèi praticavano nel Parnaso.

Il primo appuntamento di Aricelle Speziali: Discorso sul Vino - Dioniso vedrà, Sabato 12 Marzo ore 20.30 presso Palazzo Colucci (via Pascoli 10, Specchia Gallone), la celebrazione della bevanda degli Dei per eccellenza: il Vino, che verrà decantato in versi e in calici. Il viaggio narrativo e letterario sarà affidato all'attore ostunese Vittorio Continelli che, attraverso i miti classici, partirà dal ratto di Europa ad opera di Zeus, proseguirà con la nascita di Dioniso, fino ad arrivare alla comparsa della vite e del vino nel Mediterraneo. Il viaggio degustativo sarà invece declinato in una cena buffet preparata da Aricelle, accompagnata dal vino di Cantina Tenute Rubino che, per l'occasione, presenterà "Oltremè", un vino Susumaniello che si presta ad accompagnare verdure e secondi di carne. Insomma, un percorso sensoriale che si fonde ad una conoscenza storico mitologica.

Posti limitati. Per info e prenotazioni: aricellespeziali@gmail.com e 3409493840

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aricelle Speziali prende il via

LeccePrima è in caricamento