rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura Campi Salentina

Le associazioni di Campi salentina: “Proseguiremo battaglie di Ilio Palmariggi”

Il C@ffè e Città Attiva24 firmano l'impegno con cui precisano l'intenzione di portare avanti i progetti del consigliere comunale scomparso in settimana: bonifica dei siti inquinati e risanamento fondazione Città del Libro

CAMPI SALENTINA - Le associazioni di Campi SalentinaIl C@ffè” (nella persona del suo presidente Gianfranco Palmariggi) e “Città Attiva 24” (nella persona del suo presidente Gianluca Tarantino), firmano un comunicato congiunto con cui precisano che i progetti di Ilio Palmariggi, giornalista scomparso in settimana, per il suo paese, non cadranno nell’oblio.

Sotto la lente di ingrandimento delle associazioni ci saranno la bonifica dei siti inquinati e i conti in rosso della fondazione “Città del Libro”. Tutte le iniziative che sono state avviate dal consigliere comunale Ilio Palmariggi, anche in qualità di presidente della “Prima commissione consiliare Affari generali, controllo e garanzia, controlli e organizzazione” saranno al centro dell’attenzione dalle due associazioni, che ne verificheranno lo stato di avanzamento.

Nei lavori di tale commissione (ai quali, proprio su invito di Ilio Palmariggi, le associazioni in parola hanno più volte partecipato), si è deliberato per la realizzazione di analisi del suolo, del sottosuolo e della falda acquifera dei terreni adiacenti alle discariche dismesse in zona “Masseria Stabili”, sulla via per Squinzano.

Tale luogo è stato inserito nel piano di bonifiche della Regione Puglia già nel lontano 2001 e reinserito nel piano del 2011 perché “potenzialmente inquinato”, in quanto sede di una discarica di rifiuti ormai dismessa (nelle vicinanze della quale sorge una cava - tuttora in piena attività - per l’estrazione di pietrisco da destinare a diverse attività).

“Sempre nell’ottica della tutela del nostro territorio – dichiarano -, nel mirino delle due associazioni vi è anche l’area dell’ex sansificio Capurro nei pressi della zona industriale di Campi, in disuso da molto tempo e che versa in stato di completo abbandono e degrado. In relazione a tale sito, nell’ultima seduta della sopra citata commissione consiliare, è stato deliberato lo stato di ‘sorveglianza speciale’, al fine di monitorare la preoccupante minaccia per l’ambiente e la salute dei cittadini, messa in grave e concreto pericolo dalla copertura in lastre in cemento-amianto di tipo crisotilo, visibilmente danneggiata in vari punti a causa delle intemperie e di un recente incendio”.

L’attività di monitoraggio e controllo delle due associazioni, inoltre, riguarderà anche i conti della Fondazione “Città del Libro”, che negli ultimi anni ha maturato e visto crescere in maniera vertiginosa ingenti perdite, “a causa di un’inadeguata gestione del denaro pubblico”.

Le associazioni “il C@ffè – Campi Salentina” e “Cittá Attiva 24” continueranno con l’impegno e la dedizione di sempre le battaglie già da tempo intraprese a tutela del nostro territorio e della nostra gente, nel solco segnato dal consigliere Ilio Palmariggi, del quale condividevano e apprezzavano “i propositi e lo stile rispettoso ma determinato di un uomo leale e sempre in prima linea per il bene della sua comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le associazioni di Campi salentina: “Proseguiremo battaglie di Ilio Palmariggi”

LeccePrima è in caricamento