rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cultura

"AttraVerso", il viaggio della poesia nell'arte

Un modo nuovo di "fotografare" e "cogliere la poesia": "AttraVerso" è il viaggio con e della Poesia dentro ogni forma d'espressione artistica

Un modo nuovo di "fotografare" e "cogliere la poesia": "AttraVerso" è il viaggio con e della Poesia dentro ogni forma d'espressione artistica. Una rubrica, lanciata dalle edizioni Lieto Colle, a cura della poetessa salentina Irene Ester Leo, che invita appassionati e non a cercare insieme e ovunque la Poesia. Una sezione, che intende ospitare i contributi di quanti sapranno individuare e "svelare" poesia attraverso forme artistiche differenti: in un'opera d'arte, in una foto, nella scena di un film, dentro un'esecuzione musicale, nel testo di canzone o anche solo in un dialogo per la strada.

Tutto questo nella convinzione che l'arte poetica sia radicata nell'incanto delle cose, tanto da abitarle, e che ami trovare mille voci e mille volti per manifestarsi "libera e liquida". Un esempio chiave, in tal senso, è Wim Wenders, regista tedesco, autore de "Il Cielo sopra Berlino", che, per sua stessa ammissione, è stato ispirato agli angeli di Rilke, costellato dalle parole in versi di Peter Handke, romanziere austriaco.

Il pallore ancestrale di Damiel, angelo celeste che abbandonerà la sua immortalità per amare l'acrobata circense Marion, s'incontra con lo sguardo sognante di lei, in un giorno di fervido grigiore e dubbio, dove pronuncerà il senso della poesia, lasciandosi sfiorare da una speranza racchiusa nel tocco di quell'angelo: "Devo solo alzare la testa, e il mondo s'apre davanti ai miei occhi, mi sale nel cuore". Nella ricerca, nella sua individuazione c'è, dunque, in questa scommessa culturale, una verità antica e sempre diversa: ossia che "la bellezza salverà il mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"AttraVerso", il viaggio della poesia nell'arte

LeccePrima è in caricamento