rotate-mobile
Cultura

Bioenergetica per scaricare lo stress e liberarsi dalle tensioni psicofisiche

Il lavoro corporeo, proposto dalla Bioenergetica, comprende particolari esercizi finalizzati a promuovere il benessere psicofisico. Tali esercizi coinvolgono, piedi e caviglie, ginocchia e anche, colonna vertebrale, torace e braccia, bacino, gambe, collo, testa, voce e respiro.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

BIOENERGETICA

Per scaricare lo stress e liberarsi dalle tensioni psicofisiche

Da Ottobre 2013 a Giugno 2013

Condotto da:

Dott.ssa Rossana Colonna, psicologa, psicoterapeuta, conduttrice di classi di esercizi di bioenergetica, membro abilitato e associato S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica)

La Bioenergetica, nata e sviluppata in America negli anni '50 dal medico e psicoterapeuta Alexander Lowen (e ufficialmente riconosciuta come disciplina terapeutica dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica Italiano), si fonda sul presupposto che corpo e mente siano funzionalmente identici: ciò che accade nella mente riflette ciò che accade nel corpo e viceversa. Così ognuno di noi, nel corso della vita, imprime nel proprio corpo e nella propria mente, le emozioni e i pensieri che lo attraversano in risposta agli stimoli del mondo.

L'energia vitale è dunque presente nel nostro corpo, comunque essa si manifesti, in fenomeni psichici o in movimenti somatici.

La mente può allontanare i ricordi, rimuovendoli e seppellendoli, il corpo invece, … non dimentica.

Cosicchè, il lavoro corporeo proposto dalla Bioenergetica comprende particolari esercizi, i quali intendono aiutare chi li pratica ad entrare in contatto con le proprie tensioni e a rilasciarle tramite movimenti appropriati.

Tali esercizi coinvolgono: piedi e caviglie, ginocchia e anche, colonna vertebrale, torace e braccia, bacino e gambe, mani e polsi, collo e testa, volto, bocca e occhi, voce e respiro.

Obiettivi:

prevenire e promuovere il benessere psicofisico;

scaricare lo stress e allentare le tensioni muscolari;

favorire la circolazione sanguigna;

migliorare il funzionamento del sistema immunitario;

influire positivamente su equilibrio e postura, prevenendo patologie della colonna vertebrale (discopatie, ernie, scoliosi, ecc.);

curare o prevenire depressione e disturbi d'ansia;

curare o prevenire somatizzazioni e artrosi varie;

curare o prevenire disturbi degli organi interni (esofagie, ernie iatali, coliti, stitichezze, emicranie, ecc.);

curare o prevenire patologie del piede (alluce valgo, alluce rigido, metatarsalgie, ecc.);

aumentare la vitalità e l'autostima

Per maggiori informazioni contattare il num. 3477036977 o consultare il sito www.bioenergeticalecce.it

E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

IL PRIMO INCONTRO E' GRATUITO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bioenergetica per scaricare lo stress e liberarsi dalle tensioni psicofisiche

LeccePrima è in caricamento