Sabato, 25 Settembre 2021
Cultura

Blog e web 2.0, uno studio sull'impatto delle imprese

APCO (Associazione Professionale Italiana Consulenti di direzione e organizzazione) e Università degli Studi di Bari organizzano il convegno "L'utilizzo dei social network, dei blog,…. del web 2.0

APCO (Associazione Professionale Italiana Consulenti di direzione e organizzazione) e Università degli Studi di Bari organizzano il convegno "L'utilizzo dei social network, dei blog,?. del web 2.0. - Nuova socialità e nuovo impatto sulle imprese!", che si svolgerà il 9 dicembre prossimo a Bari presso l'Aula Magna di Palazzo Ateneo dell'Università degli Studi di Bari in piazza Umberto I.

Obiettivo dell'incontro è quello capire le implicazioni e il ruolo assunto da internet a livello sia professionale sia personale. Secondo i recenti dati presentati in AW Trends, ricerca sulla diffusione dell'online in Italia realizzata da Audiweb - DOXA, 30,145 milioni di italiani, pari al 63% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni, dichiara di avere un accesso ad internet, con un incremento pari al +7,9% (circa 2,210 milioni di individui) rispetto al 2008. In questi giorni Facebook, principale social network globale e leader in Italia, ha raggiunto complessivamente 350 milioni di iscritti, di cui 12,7 milioni sono italiani.

Inoltre anche nel nostro Paese, assistiamo all'affermazione di nuove forme di aggregazione sociale on line: piazze, community, luoghi d'incontro virtuali rappresentati da blog, chat, forum social network, dove internauti, appartenenti alle diverse fasce d'età, comunicano e socializzano sui più svariati temi scambiando anche informazioni ed esperienze su prodotti, marchi, imprese. Il convegno è indirizzato ad imprenditori, manager, consulenti di direzione e studenti interessati ad approfondire da più punti di vista l'evoluzione sociale in corso, l'impatto che tale fenomeno produce sulle PMI, alcuni strumenti tecnologici funzionali al miglioramento della comunicazione e delle performance aziendali.

Il convegno, moderato da Fabio Manca - Docente Università degli Studi di Bari, si svolgerà secondo il seguente programma:

Saluti

? Cosimo Laneve - Preside Facoltà Scienze della Formazione - Università degli Studi
di Bari

? Paola Zaccaria - Presidente corso di laurea Scienze della Comunicazione -
Università degli Studi di Bari

Introduzione

? Giuseppe Spedicato, CMC - Consulente di Management, membro del Consiglio
Direttivo Nazionale APCO e Coordinatore Territoriale per la Puglia

Interventi

? Giancarlo Tanucci - Psicologo - Docente Università degli Studi di Bari
? Amelia Manuti - Psicologa - Docente Università degli Studi di Bari
? Luigi Spedicato - Sociologo - Docente Università degli Studi del Salento
? Luigi Di Pace - Direttore Ricerca & Sviluppo Exprivia S.p.a. Modugno (BA)
? Tina Luciano - Sales Manger Bellino S.r.l. Modugno (BA), Presidente Sezione Meccanica Confindustria Bari
? Cesare De Palma - Amministratore De Palma Thermofluid S.n.c. Bari -Componente Comitato del Distretto Produttivo Pugliese della Meccanica
? Michele Baldassarre - Docente Università degli Studi di Bari
? Agostino Marengo - Presidente OSEL Consulting S.r.l. Bari - Spin Off Università degli Studi di Bari

Conclusioni

? Francesco D'Aprile, CMC - Consulente di Management, Presidente APCO
2004 - 2009, Vice Presidente ICMCI.

Il convegno è patrocinato dall'UCID, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, e fa parte di un più ampio programma di iniziative promosse da APCO su temi di interesse strategico per le imprese.

Per informazioni e adesioni:

Segreteria APCO - Corso Venezia 49 - 20121 Milano

Tel. 02 7750449 - Fax 02 7750427 - Email: segreteria@apcoitalia.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blog e web 2.0, uno studio sull'impatto delle imprese

LeccePrima è in caricamento