rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
L'iniziativa / Minervino di Lecce

Giornata nazionale di Borghi autentici, due giorni di iniziative a Minervino

Una due giorni che punta a proseguire il percorso di valorizzazione del territorio e di promozione delle sue bellezze e peculiarità quella che si celebrerà a Minervino di Lecce sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022

MINERVINO DI LECCE - Una due giorni che punta a proseguire il percorso di valorizzazione del territorio e di promozione delle sue bellezze e peculiarità quella che si celebrerà a Minervino di Lecce sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022. Il Comune, membro dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, ha scelto di aderire all’iniziativa della Giornata Nazionale Borghi Autentici d’Italia con un calendario di eventi che vedrà protagonista la chiesa di S. Antonio da Padova, proprietà del Fondo Edifici di Culto, e il Convento dei Padri Riformati, in piazza IV novembre a Minervino di Lecce, oltre che altre chiese del territorio visitate attraverso un cammino strutturato la mattina del 9 ottobre 2022.

Le due giornate sono pensate dall’Associazione Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia per mettere in luce il patrimonio collettivo naturale paesaggistico architettonico e promuoverlo, attraverso progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilenza sull’Attrattività dei Borghi, piano che vede Minervino di Lecce tra gli assegnatari di importanti risorse.

Il programma costruito in collaborazione con l’associazione Noi con l’erba sotto i piedi Asd vuole accompagnare per mano viandanti, visitatori, ospiti, curiosi, a svelare contemplare condividere e gustare il territorio fra arte, storia, musica in un tempo lento che rigenera.

Si comincia sabato, alle 18 presso la Chiesa di S. Antonio da Padova con la presentazione del libro del dott. Aldo Gianfreda sulla storia del Borgo “Minervino di Lecce, come eravamo nella seconda metà dell’Ottocento” alla presenza di Tina Cesari. Si tratta di una pubblicazione fortemente incoraggiata e co-finanziata dall’amministrazione comunale che ha riconosciuto nel lavoro di Aldo Gianfreda un prezioso contributo per la comunità. A seguire, l’antichissimo organo presente nella chiesa, realizzato da Carlo Sanarica nel 1733, tornerà a far riecheggiare suoni antichi grazie al Maestro Francesco Scarcella, fondatore e direttore artistico del festival organistico del Salento e Ispettore Onorario per gli Organi del MIBAC, accompagnato dal mezzo soprano Serena Scarinzi.

La mattina di domenica, l’Associazione Noi con l’erba sotto i piedi guiderà quanti vorranno aderire (prenotazioni al 3201954973) al cammino di scoperta delle chiese del Borgo, con il prezioso contributo dell’archeologa Giovanna Muscatello. Un viaggio fra fascinazioni e misteri, dentro l’antichissima storia di questo suggestivo borgo. Il viaggio/cammino si concluderà presso il Convento dei Padri Riformati dove si potranno degustare sapori antichi di questa terra...pignate e frisonculi, tutte da scoprire.

Nelle due giornate, a corollario di queste iniziative, per rendere potente e condiviso il messaggio della promozione del territorio, Open Local Arts: l’affascinante Convento dei Padri Riformanti diventerà una galleria d’arte e accoglierà le opere di artisti locali, in un perfetto connubio di bellezza antica e bellezza dell’oggi, arte della storia e arte che si rinnova fra diversi linguaggi e incontenibile magia. Presenteranno i loro lavori: Roberta Coluccia, Nadia Muccari, Marzia Toma e Luca Palma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale di Borghi autentici, due giorni di iniziative a Minervino

LeccePrima è in caricamento