Venerdì, 30 Luglio 2021
Cultura

Caritas idruntina, dieci anni di centro d'ascolto: impegno per il cambiamento

La realtà diocesana, per ricordare il decimo anniversario dell'apertura del "San Giuseppe da Copertino" a Poggiardo, organizza l'11 dicembre un incontro di riflessione sul tema "Raccontare la carità per generare il cambiamento

Repertorio

POGGIARDO - La Caritas diocesana di Otranto, per ricordare il decimo anniversario dell’apertura del centro di ascolto “San Giuseppe da Copertino” a Poggiardo, organizza con il patrocinio del Comune l’11 dicembre, alle ore 18.30 presso il Palazzo della Cultura in Piazza Umberto I, un incontro di riflessione sul tema “Raccontare la carità per generare il cambiamento”.

La relazione sarà tenuta da don Roberto Davanzo, direttore della Caritas Ambrosiana di Milano. Porgerà un saluto il sindaco della città, Giuseppe Colafati: "Il centro di ascolto - spiega il direttore della Caritas idruntina, don Maurizio Tarantino - è stato in questi anni punto di riferimento di tante persone italiane e straniere: attraverso di esso la comunità cristiana si è fatta prossima alla vita di quanti faticano nella ricerca di relazioni, di aiuto materiale. Al suo interno vi è anche lo sportello giuridico per cittadini stranieri per pratiche inerenti i diritti alla cittadinanza, al lavoro, al ricongiungimento familiare e al riconoscimento dello status di rifugiato politico".

"La presa in carico delle persone - prosegue -, il loro accompagnamento verso la liberazione dallo stato di bisogno e la risposta immediata sono il metodo attraverso il quale questa struttura ecclesiale si pone al servizio del territorio".

L’incontro dell’11 dicembre, come sottolinea il direttore della Caritas, non vuole essere una “commemorazione”, ma un punto di partenza per rilanciare l'impegno "a portare il Vangelo, per dirla con Papa Francesco, nelle periferie esistenziali e per ridire alla comunità cristiana e alla società civile che la fraternità concreta con i poveri è l’unica via sicura per uscire dalla crisi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caritas idruntina, dieci anni di centro d'ascolto: impegno per il cambiamento

LeccePrima è in caricamento