rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Certamen salentino della lingua italiana 2019 - seconda edizione

Si è svolta sabato 6 aprile presso la Direzione didattica di Surbo la seconda edizione del Certamen salentino della lingua italiana destinato alle scuole del primo ciclo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Si è svolta a Surbo sabato 6 aprile la gara individuale di grammatica italiana per alunne e alunni di classe quarta e quinta della scuola primaria e di prima e seconda della scuola secondaria di primo grado a cui hanno partecipato 40 studenti provenienti da 10 scuole della provincia di Lecce: Istituto Comprensivo Polo 3 di Casarano Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Cavallino Istituto Comprensivo Polo 1 di Copertino Direzione Didattica Primo Circolo Lecce Istituto Comprensivo “Galateo” con Frigole di Lecce Istituto Comprensivo Stomeo-Zimbalo di Lecce Direzione Didattica Primo Circolo Maglie Istituto Comprensivo “Springer” di Surbo Direzione Didattica di Surbo Istituto Comprensivo Polo 2 Tito Schipa di Trepuzzi.

L’iniziativa, promossa per il secondo anno consecutivo dalla Direzione Didattica di Surbo di concerto con la Società Dante Alighieri Comitato del Salento e l’Università del Salento, ha avuto i seguenti obiettivi: • incentivare e approfondire nelle scuole lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni alunno e base indispensabile per tutte le altre conoscenze e competenze; • sollecitare l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana; • promuovere l’aggiornamento dei docenti nella didattica.

La Commissione che ha corretto le prove ha apprezzato impegno ed esiti delle prove stesse, tutte di livello medio-alto. Si sono distinti i seguenti concorrenti ottenendo il premio nelle diverse sezioni: Sezione di quarta primaria: 1) Giulia Fasano e Riccardo Bruno 2) Chiara Mazzotta e Giada D’Andrea 3) Alessandro Toma Sezione di quinta primaria: 1) Jordy Furio 2) Margherita Chiriacò 3) Sabrina Toma Sezione di prima secondaria di 1°: 1) Gabriele Falcone 2) Lorenzo Pareo 3) Luca Minosi Sezione di seconda secondaria di 1°: 1) Lorenzo Bianco 2) Mario De Lorenzi 3) Chiara Letizia Si ringraziano le Dirigenti scolastiche che hanno condiviso l’iniziativa, i docenti che hanno preparato ed accompagnato gli studenti ed i genitori per il sostegno. Un ringraziamento particolare allo staff della Direzione Didattica di Surbo.

Si ringraziano la cartolibreria Daniela di Surbo, la ditta Turigest per il pranzo che ha rappresentato un momento di convivialità e costruzione di comunità. Si ringraziano le professoresse Daniela Nuzzo, Eleonora Carriero e Rossana Colonna che hanno condotto gli incontri di formazione che si sono tenute parallelamente alla gara, nonché Giustina De Iaco (Teatro dell’Argo) per il laboratorio teatrale del pomeriggio. Si ringrazia la Commissione per la redazione delle prove Prof.sse Daniela Nuzzo, Eleonora Carriero entrambe di Lecce, Sabrina Pallara di Milano e Barbara Mello di Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certamen salentino della lingua italiana 2019 - seconda edizione

LeccePrima è in caricamento