“Natale in corto”, al festival del cortometraggio vince Matilde

Ieri, 3 gennaio, grande serata di cinema a Castro per la finale di "Natale in Corto", alla presenza del sindaco Alfonso Capraro, in una sala gremita di pubblico. Il bitontino Vito Palmieri si è aggiudicata la terza edizione del festival del cortometraggio con il film MATILDE che ha incassato anche il premio per il miglior soggetto e il premio per la migliore fotografia. Al secondo posto BRODO DI NATALE di Fausto Romano. Il regista di Galatina ha staccato di un solo punto il torinese Federico Alotto che si è piazzato al terzo posto con I SEE MONSTERS.

Nella sezione documentari ha vinto Eugenio De Luca, giovane regista di Cursi, con COSI' STANNO LE COSE SUL MEDITERRANEO.

Il Premio per l'Ambiente è stato assegnato al film ALLE CORDE del tarantino Andrea Simonetti; il film dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Lecce UN VIAGGIO NEL BUIO ha vinto il Premio Solidarietà.

Il documentario GENTE DI MARE di Antonio Ciriolo si è guadagnato il Premio Critica Giornalistica.

I film in gara sono stati preselezionati dal Comitato Organizzatore e sono stati giudicati da una giuria tecnica composta da giornalisti, registi e critici cinematografici.

La Pro Loco ha, inoltre, assegnato il Premio Speciale Scuola ai ragazzi della 5^F della Scuola Primaria di Castro che hanno realizzato un videoclip sulla canzone di Marco Mengoni "L'ESSENZIALE".

Nel corso della serata è stato conferito il Premio Targa ZINZULUSA d'ARGENTO al regista Gianni De Blasi e al produttore Cosimo Lupo per il videoclip realizzato sulla canzone di Mino De Santis "PEZZENTI", e alla regista Francesca Muci per il film "L'AMORE E' IMPERFETTO".

Grande emozione per la presentazione in sala del film "LA LEGGENDA DI CASTRO", per la regia di Giuseppe Fersini, lungometraggio il cui termine di lavorazione è previsto per fine 2014. Per le tecniche utilizzate e le modalità di svolgimento, ha destato l'interesse di registi quali Riccardo Ferrero e Filippo Vendemmiati; ha già segnato grandi traguardi come l'ottimo piazzamento al "TRAILERSFILMFEST" di Catania, 25/28 settembre 2013, e l'assegnazione del Premio "Zinzulusa d'Argento 2012" e del Premio "Castrum Minervae 2013".

La serata è stata condotta dalla bella e brava Elisabetta Capraro. La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio della Fondazione Apulia Film Commission, della Regione Puglia e della Provincia di Lecce ed è stata coordinata dal Presidente della Pro Loco di Castro Maria Coluccia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 June al 30 September 2020
    • Castello Aragonese
  • I Pixies in Piazza Libertini a Lecce

    • 29 August 2020
    • Piazza Libertini
  • La mostra di Pietro Guida al Castello di Copertino

    • dal 14 July al 19 September 2020
    • Castello di Copertino
  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 February al 31 October 2020
    • agriturismo santa chiara
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento