rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Campi Salentina

“Città del Libro”: pronta l’edizione della maturità nel segno di Carmelo Bene

Presentata questa mattina a Bari la manifestazione culturale, giunta al suo diciottesimo anno: cento gli autori che dal 21 al 25 si vedranno a Campi, tra cui Umberto Galimberti e Carmine Abate. Chiude il concerto di Morgan

CAMPI SALENTINA - Tutto pronto per la diciottesima edizione della Città del Libro, la rassegna nazionale degli autori e degli editori, in programma a Campi Salentina dal 21 al 25 novembre prossimi. La kermesse culturale è stata presentata in conferenza stampa presso la mediateca regionale a Bari alla presenza dell’assessore al Mediterraneo, cultura e turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, del sindaco di Campi Salentina, Roberto Palasciano e della presidentessa della omonima fondazione, Maria Novella Guarino.

Maturità anagrafica, e non solo, per la manifestazione dedicata quest’anno al genio di Carmelo Bene, nativo di Campi Salentina, e patrocinata dalle più importanti Istituzioni nazionali e locali. “Carmelo Bene è nato a Campi: una data così significativa, come la XVIII edizione della Città del Libro – ha affermato il sindaco Palasciano - non poteva non tener conto dello stretto legame tra Campi e Carmelo Bene. Nonostante abbiamo celebrato già negli anni precedenti la figura di questo straordinario attore, ci sembrava opportuno farlo anche in questa ricorrenza”.

Un viaggio alla scoperta di autori e personaggi che possono idealmente essere raggruppati in tre grandi sezioni: culture del Mediterraneo, filosofi e cultura della tradizione. Da Benni a Pazzi, da Vattimo a Hussin Jabbar Yassin, il più importante scrittore e narratore iracheno, proposto da Gabriel Garcia Marquez per il premio Nobel alla letteratura: saranno oltre cento gli autori, accompagnati dalle più importanti case editrici nazionali, che renderanno unico l’appuntamento con la cultura più importante del Salento.

“Personaggi importantissimi a partire da Umberto Galimberti, solo perché è il primo in ordine di apparizione, che presenterà in anteprima ‘Cristianesimo. La religione del cielo vuoto’ – ha affermato il presidente della fondazione, Maria Novella Guarino – Di particolare rilievo l’offerta formativa dedicata alle scuole: da Carmine Abate (Premio Campiello 2012) al finalista del Premio Bancarella, Marco Buticchi, da Zanardo a giovanissimi scrittori che incontreranno questi ragazzi. Un’edizione ricchissima, che vedrà anche un’offerta filosofica nella sezione serale, dedicata soprattutto ai circa diecimila studenti che prenderanno parte all’iniziativa”.

Libri e non solo. Ai piccoli lettori difatti sono stati dedicati diversi laboratori: un viaggio a 360° che mira alla scoperta della tradizioni soprattutto da parte delle nuove generazioni. “La Città del Libro, per quello che rappresenta ormai da lunghi anni e per l’apprezzamento che riesce a riscuotere in termini di partecipazione – ha commentato l’assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno - è luogo particolarmente adatto anche per le nostre masserie didattiche, che amiamo definire ‘aule a cielo aperto’, dove si apprendono i saperi ma anche i sapori della nostra civiltà contadina, i valori della tradizione pugliese ed i corretti stili alimentari, mai come oggi di grande attualità per la percentuale sempre più alta di casi di obesità infantile”.

“Due luoghi di cultura, dunque – conclude -, che si incontrano: la rassegna degli autori ed editori, con tanti appuntamenti interessanti, ed i laboratori didattici delle Masserie didattiche pugliesi. Ancora un modo diverso di proporre Agri-cultura, l'universo di valori legato ad uno dei tratti identitari più marcati della nostra regione e che rappresenta uno degli asset più strategici su cui investire per il futuro: la nostra tradizione agricola”.

Per il diciottesimo compleanno, la Città del Libro approda a Lecce, e lo fa con il primo festival che intende presentare una panoramica delle più recenti e importanti produzioni culturali prodotte dal “movimento” che ruota intorno alla musica di tradizione e alle sue rielaborazioni. “FolkBooks è il fiore all’occhiello. La Guarino ha sottolineato di aver avuto dei contatti con Sergio Blasi e con la Notte della Taranta nella convinzione che due fondazioni così importanti sul territorio non possano che non essere legate anche dal mondo della cultura: “Il mondo della musica – ha concluso - non ci appartiene direttamente, però ci unisce attraverso gli scritti che parlano di questo”.

Simbolo di legalità per una cittadina che è stata per anni sotto scacco della mafia, come sottolineato da Palasciano in conferenza, la Città del Libro si rivela ancora una volta una manifestazione in grado non solo di aggregare un territorio, ma avvicinare anche chi non è direttamente interessato ai prodotti editoriali, allo straordinario mondo dei librimanifesto Morgan-1-2.

“Una manifestazione consolidata che valorizza il territorio insieme alla cultura – ha affermato l’assessore Silvia Godelli - diventa punto di riferimento di un panorama internazionale di promozione della cultura del libro e si dedica in maniera specifica ai grandi interrogativi della contemporaneità e delle giovani generazioni”. E soprattutto ai più giovani è rivolto il grande concerto che chiuderà la XVIII edizione della Città del Libro: domenica 25 novembre, il poliedrico Morgan si esibirà sul palco allestito presso il quartiere fieristico di Campi Salentina. (Prevendita disponibile fino al 21 novembre, Euro 15,00, presso Officine Cantelmo -Lecce e Biblioteca “Carmelo Bene” - Campi Salentina. Dal 21-25/11 i biglietti saranno disponibili presso il quartiere fieristico di Campi Salentina al costo di Euro 20. Info 0832.720681- 328.9486327)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Città del Libro”: pronta l’edizione della maturità nel segno di Carmelo Bene

LeccePrima è in caricamento