Cultura

Città della lettura, chiusura con orchestra itinerante e Divina Commedia salentina

Domani, martedì 2 giugno, si chiuderà il "Festival per il non lettore e per il lettore inconsapevole” con la gran sfilata musicale itinerante della Salento Funk Orchestra. Prima di quest’appuntamento, ve ne saranno come sempre molti altri disseminati nell’arco della giornata

LECCE – Domani, martedì 2 giugno, si chiuderà la kermesse “Lecce città della lettura 2015 – festival per il non lettore e per il lettore inconsapevole” con la gran sfilata musicale itinerante della Salento Funk Orchestra in Piazza Sant’Oronzo. Prima di quest’appuntamento, che inizierà alle 20 partendo da Porta Rudiae per raggiungere poi il cuore della città antica, ve ne saranno altri disseminati nell’arco della giornata.

Si parte da “Rintocco di-verso”, in piazza Sant’Oronzo. Dagli altoparlanti di Palazzo Carafa, ascolti meridiani (alle 12) e pomeridiani (alle 17) dai testi di illustri autori salentini. Non mancherà poi il consueto “Gioco di carte salentine”. Come ogni giorno, dalle 16 alle 18, anche per quest’ultima giornata, nello stand in piazza Sant’Oronzo saranno allestiti tavoli per il gioco delle “carte salentine”.

Spazio inoltre al “Libro dalle voci del lettore”, un originale racconto corale frutto della Raccolta di voci, alle 18,30, nello stand in piazza Sant’Oronzo. Segue il "Jukebox letterario", un’inconsueta formula di relazione con i lettori e gli ignari passanti che potranno scegliere un brano o una poesia abbinata a una traccia musicale, a cura di Simone Franco, alle ore 19, sempre in piazza.

Seguirà le “Parole della memoria”, lettura di poesia in vernacolo a cura del centro studi “Raffaele Protopapa”, alle ore 19,30, in piazza Sant’Oronzo.

Dulcis in fundo, “Divina Commedia salentina – Nfiernu, Purgatoriu e Paraisu”, spettacolo in vernacolo tratto dai “Canti de l’autra vita” del poeta cavallinese Giuseppe De Dominicis, con l’orchestra di fiati del conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, a cura di Carla Guido, alle ore 20,30, in piazza Sant’Oronzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della lettura, chiusura con orchestra itinerante e Divina Commedia salentina

LeccePrima è in caricamento