Giovedì, 29 Luglio 2021
Cultura

Commedia e musica popolare per una serata speciale al Teatro "Paisiello"

Domani sera, a partire dalle 20.15, doppio appuntamento con il teatro di "Fruttone e le nozze incompiute" e il progetto "I Tamburé", con l'esibizione dei piccoli tamburellisti di Nociglia. La soddisfazione del sindaco Martella

NOCIGLIA- Lo spettacolo teatrale e la musica popolare in una serata speciale dentro la suggestiva cornice del "Paisiello" di Lecce: domani, sabato 27 aprile, alle 20.15, doppio appuntamento con "I Tamburé" di Nociglia, il nuovo gruppo nato dal progetto de "I Tamburellisti di Otranto" del maestro Massimo Panarese, e con "Fruttone e le nozze incompiute", commedia nata dalla fantasia di Maria Gabriella De Judicibus.

"I Tamburé" di  Nociglia sono una realtà nata solo dopo due mesi dall’inizio del progetto nella casa del tamburello, con la presenza di ben quaranta bambini, armati di questo strumento della tradizione popolare e di energia.

A riguardo, il sindaco del piccolo comune salentino, Massimo Martella, evidenzia la soddisfazione per questo importante traguardo: "Siamo felici ed orgogliosi del gruppo di Nociglia, che, in soli due mesi, arriva ad esibirsi in un teatro così prestigioso come il Paisiello. Nella soddisfazione della comunità, che ha scoperto un importante valore anche sociale dentro questa proposta, emerge la positività della idea iniziale, che ha accompagnato la scelta della nostra amministrazione a supporto dell'iniziativa, nella convinzione di dover recuperare il senso della tradizione e l'uso di uno strumento di eccellenza nella cultura popolare come il tamburello".

Come detto, oltre all'esibizione dei tamburellisti di Nociglia, ci sarà la commedia "Fruttone e le nozze incompiute". Lo spettacolo racconta le vicissitudini del nobile salentino Fruttone, desideroso di rimpinguar le sue casse ed impaziente di concedersi sposo ad una marchesa, alla quale, madre natura, nella sua saggezza, non ha concesso bellezza ma tanta e sterminata proprietà. Il resto della storia è tutto da vedere.

A portare sul palco la commedia l’associazione “Li scumbenati Di Don Di Nanni”, che in piena collaborazione con l’Istituto “Antonietta De Pace”, Maria Gabriella De Jiudicibus, presidente della Proloco di Lecce e con il maestro Massimo Panarese con i suoi tamburellisti di Otranto, augura buon divertimento a quanti vorranno partecipare alla serata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commedia e musica popolare per una serata speciale al Teatro "Paisiello"

LeccePrima è in caricamento