rotate-mobile
Cultura

"Compare, mi vendi una scarpa?"

Il libro di Rocco Boccadamo, Capone editore 2014

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

La presentazione a Marittima, domenica 3 maggio 2013, alle 19.30,

a cura dell'Associazione Culturale "Arch. Saverio Nuzzo",

del libro "Compare, mi vendi una scarpa?"

di Rocco Boccadamo (Capone editore)

Domenica 3 maggio, alle 19.30, sarà presentato a Marittima, nella sede dell'Associazione Culturale "Arch. Saverio Nuzzo", al n° 34 di Piazza Principe Umberto, il libro "Compare, mi vendi una scarpa? - Luoghi, vicende e volti di un cantastorie salentino" di Rocco Boccadamo edito da Capone.

Interverranno la scrittrice Giuliana Coppola, lo storico Salvatore Coppola e la poetessa Eliana Forcignanò. Nel corso dell'incontro tre giovani marittimesi, Giulia, Chiara e Lorenzo, daranno voce ad alcuni brani del libro.

Scrive nella prefazione del libro Maurizio Nocera: "Boccadamo racconta, narra, interviene, mettendo in mostra senza infingimenti la propria nostalgia dei tempi, dei luoghi e delle persone vissuti senza rancore, senza tormento, anzi, al contrario, il suo nostos e il suo algos sono una plateale manifestazione del proprio Sé colmo di stupore e di bellezza, un Sé coscientemente sobrio incuneato in un delicato e fascinoso racconto storico spesso autobiografico".

Nella postfazione affidata ad Antonio Errico leggiamo: "Rocco, narrando, fabbrica cornici dentro le quali personaggi, luoghi, storie, si ritrovano in una tessitura coerente, compatta. Racconta non per evocare ma per rigenerare. La memoria si fa presenza. L'io che narra si sdoppia e si riguarda, ed è in questo gesto del riguardarsi, in questa condizione del rispecchiamento, che si verifica il ritorno del passato"

Rocco Boccadamo, è nato a Marittima e vive a Lecce. Già dirigente bancario, dal marzo 2009 è iscritto, come pubblicista, all'Albo nazionale dei giornalisti. Ha dato alle stampe i volumi Volare in alto (2004), Il geco e la coccinella (2005), Ad una Lei (2006), Luminosa stella (2007), Io sono chi (2008), Il barbiere di Natale (2008), Il cavamonti sognatore (2009), Righe fuori schema (2010), Quell'antico suonatore d'organo (2011), Quando il gallo cantava la mattina (2012), Una matinée al Santalucia (2013), L'asilo di donna Emma (2014) e, infine, Fratello narrastorie (2015), saggio dedicato alla figura e all'opera di Giorgio Cretì scriuttore salentino, nativo di Ortelle. Collabora a quotidiani on line e cartacei e a periodici e siti web di cultura salentina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Compare, mi vendi una scarpa?"

LeccePrima è in caricamento