rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Concorso letterario "Salento quante storie" 4: ecco i nomi dei dieci vincitori

Il concorso era rivolto a scrittori professionisti e non, delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, a cui si chiedeva di redarre un breve racconto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Si è conclusa la prima parte del concorso letterario 'Salento quante Storie 4', indetto dalla casa editrice Città Futura di Lecce e giunta alla sua quarta edizione. Il concorso era rivolto a scrittori professionisti e non, delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, a cui si chiedeva di redarre un breve racconto con l'obbligo di ambientarlo nel Salento. Lo scopo dell'iniziativa è stata quella di mettere in risalto le bellezze e le tradizioni locali attraverso storie avvincenti che portassero la firma di autori pugliesi. Negli scorsi mesi una giuria tecnica composta da esperti del settore letterario ha individuato, tra i numerosi partecipanti, i dieci migliori racconti che più hanno saputo soddisfare le richieste del concorso. Un lavoro non facile vista l'alta adesione e il livello di qualità dei diversi elaborati giunti nelle mani dei giurati, segno, questo, della riuscita dell'iniziativa che cresce ormai di anno in anno. I dieci migliori autori, in ordine casuale, sono: Claudia Forcignanò di Lecce con 'Il lungo abbraccio di Iside- Storia di un ritorno', Maria Carrassi di Lecce con 'Provare per credere', Giulia Reale di Novoli con 'Sotterfugi Barocchi', Isabella Malecore di Lizzanello con 'Il profumo dei ricordi', Anna Leo di Lecce con 'Una stella sul casale', Sabrina Maniglio di Zollino con 'Di bellezza e sacrificio', Monica Conforti di Lecce con 'Io sono il mare', Antonio Cotardo di Caprarica di Lecce con 'Il calzolaio dal cuore grande', Maria Stefania Ricchiuto di Lecce con 'NeroMare' e Alessio Palumbo di Aradeo con 'Un gioco non voluto'.

Molti i temi trattati dai vincitori, tra cui l'amore, i ricordi, l'amicizia, ognuno affrontato in maniera convincente e accattivante e con uno stile proprio. Tra questi dieci, nella seconda parte del concorso, i lettori che avranno acquistato il libro che raccoglierà tutti i racconti selezionati e che porterà il titolo di 'Salento Quante Storie 4', sceglieranno il vincitore assoluto, il quale si aggiudicherà una targa e un premio in denaro di 500 euro.

In una cerimonia pubblica, in preparazione per settembre prossimo, saranno premiati i dieci autori i quali riceveranno un attestato di partecipazione. Nella stessa occasione sarà reso noto il vincitore assoluto della terza edizione del concorso svoltosi, secondo le stesse modalità, lo scorso anno: tra i dieci racconti selezionati dalla giuria, i lettori hanno scelto quello a loro più gradito. Inoltre, la casa editrice Città Futura, rappresentata dall'editore Maurizio Meo, presenterà, nella medesima cerimonia, la quinta edizione della competizione letteraria che si sta già preparando per l'anno prossimo, informando sui dettagli e aprendo ufficialmente le iscrizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso letterario "Salento quante storie" 4: ecco i nomi dei dieci vincitori

LeccePrima è in caricamento