Domenica, 1 Agosto 2021
Cultura

Conto alla rovescia per le suggestioni popolari della "Notte di San Rocco"

Tutto pronto a Torrepaduli, per la sesta edizione del concertone, organizzato dall'omonima fondazione, in un perfetto connubio tra tradizione e modernità, devozione religiosa e cultura popolare. Già da stasera parte la musica

RUFFANO - Fervono i preparativi a Torrepaduli dove, successivamente alla festività religiose del 15-17 agosto, domenica 18 agosto andrà in scena la sesta edizione del concertone "Notte di San Rocco Festival" organizzata dall’omonima Fondazione. Ricco il calendario degli appuntamenti. Si tratta di uno degli eventi più attesi dell’estate salentina, che riesce a coniugare in un perfetto connubio devozione religiosa e cultura popolare, tradizione e modernità.

Nelle cinque edizioni precedenti che hanno registrato un enorme successo di pubblico, la Fondazione "Notte di San Rocco" è riuscita a ritagliarsi prima e consolidare poi una propria identità senza togliere spazio ed importanza alla più antica festa della notte tra il 15 e il 16 agosto.

Torrepaduli è in fermento, ancora qualche giorno e domenica 18 agosto, sul largo antistante la chiesa in onore di San Rocco, finalmente si alzerà il sipario sul grande concerto che vedrà alternarsi sul palco nomi vecchi e nuovi del panorama musicale salentino e non, tra cui spicca quello di Vinicio Capossela. In questo spazio magico, dove sacro e profano coesistono ma non si incontrano mai, il rito autentico della “danza delle spade” è pronto a rivivere accompagnato dal ritmo incessante dei tamburelli battuti dalle mani piagate degli ardenti suonatori, fino alle prime luci del giorno.

Forse i significati di oggi sono diversi rispetto a quelli di un tempo, ma la magia e lo spirito che si creano sono e saranno gli stessi, sempre veri, vivi e autentici. Intanto questa sera una ricca anteprima con l'esibizione dei Tamburellisti di Otranto, alle 22.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per le suggestioni popolari della "Notte di San Rocco"

LeccePrima è in caricamento