rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Convegno "le lombosciatalgie"

Emergenza Lombosciatalgie: Medici a confronto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Emergenza Lombosciatalgie: Medici a confronto

9 aprile 2016, ore 9.00 Sala Auditorium I Giardini di Atena

Merine di Lizzanello (Lecce)

Il mal di schiena è la patologia umana più frequente dopo il raffreddore, interessando una vastissima fascia della popolazione adulta, il 60-80% dei soggetti sopra ai 50 anni e la quasi totalità di quelli sopra ai 60 anni.

Secondo i dati INAIL del 2013, su 700.000 infortuni, 25760 hanno interessato la colonna lombare, con un danno permanente riconosciuto in 1470 casi.

In Puglia su 32725 infortuni, 1351 sono a carico della colonna, con o senza coinvolgimento del midollo spinale.

Il mal di schiena spesso è dovuto al lavoro. Le malattie professionali sono infatti 51492 casi a livello nazionale; 2686 solo in Puglia. Stiamo parlando, dunque, secondo ripetute indagini ISTAT, di affezioni croniche di gran lunga tra le più diffuse, specie in Puglia dove l'impiego nel settore agricolo è di dimensioni rilevanti.

Il mal di schiena è, dunque, un problema notevole anche per gli elevati costi sociali derivanti dalla limitazione funzionale e dalle conseguenti ricadute sul SSN, sull'attività produttiva e in particolare sull'INAIL.

Il convegno "Le lombosciatalgie, aspetti clinici-strumentali. Trattamento conservativo e chirurgico. Considerazioni medico-locali" coordinato dall' Ortopedico Lucio Catamo e moderato dal Sovrintendente Medico Legale INAIL della Regione Puglia Pietro Amico, vedrà a confronto primari e ricercatori delle più importanti strutture sanitarie italiane e specialisti INAIL.

L'obiettivo è ricercare le migliori soluzioni possibili, sia per il trattamento chirurgico che per la riabilitazione, con l'obiettivo di valorizzare le strutture sanitarie e il territorio attraverso il lancio del programma di turismo medicale in Puglia "Salute e Turismo nel Salento".

Responsabile dell'evento è Josip Buric, neurochirurgo di fama internazionale.

All'evento, organizzato da Medinforma in collaborazione con INAIL Puglia, Ordine Medici di Lecce e SIMG Lecce porteranno il saluto delle istituzioni l'Assessore Regionale Loredana Capone, il Consigliere Regionale Sergio Blasi e il Presidente dell'Ordine dei Medici di Lecce Gino Pepe.

Ad alternare le fasi di studio con piacevoli stacchi musicali ci penserà il "Duo Koussewitzky" costituito da Sergio Grazzini e Raffaella Zagni con contrabbasso e pianoforte: formazione da concerto insolita e di raro ascolto.

  • In allegato locandina programma e intervento musicale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno "le lombosciatalgie"

LeccePrima è in caricamento