Al via il Cosmic Vegan Fest ad Acaya

  • Dove
    Acaya
    Indirizzo non disponibile
    Vernole
  • Quando
    Dal 28/08/2019 al 30/08/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

 

Torna nel Salento l'appuntamento più atteso del mondo Veg e Olistico. E' il COSMIC FEST, 5^ edizione (9^ uscita) manifestazione che coniuga le tematiche dell'alimentazione a quelle della spiritualità e dell'ecologia.
Dopo il grande successo dello scorso anno a Melpignano la manifestazione si terrà quest'anno nel magico luogo del Castello e della Piazza di Acaya il 28-29 e 30 agosto 2019 a seguito delle tappe realizzate quest'anno anche in Argentina e a Matera. Più di 80 le attività che attendono i visitatori sempre più numerosi negli anni per questa manifestazione diventata internazionale e che attende anche prossimamente il pubblico francese e siciliano. Una manifestazione prodotta da Cosmic Community e grazie alla collaborazione e patrocinio di Castello di Acaya, Istituto di Culture Mediterranee, Comune di Vernole- Ass. alla Cultura, e tantissime realta locali, gli operatori olistici ed ogni forza di luce dell'Universo.
 
Un festival diverso da tutti gli altri perchè mette insieme senza remore tutte le azioni che possono portare ad un benessere generale e soggettivo. C'è però da mettersi in gioco davvero, non demandare agli altri. Essere spirituali non solo significa portare luce attraverso la meditazione, ma soprattutto nelle scelte quotidiane anche quelle che possono sembrare banali. Ogni giorno ogni piccola scelta influisce oggi in maniera determinante sulla propria esistenza e soprattutto su quella del Pianeta. Per esempio quel che sta avvenendo in Amazzonia (i polmoni  principali  della Terra stanno bruciando totalmente) e in altre parti del mondo è strettamente collegato al consumo spasmodico di carne e derivati (ne parleremo nel festival). Una scelta veg è la via più efficace che ha a disposizione ogni singolo per agire concretamente verso la sostenibilità (Federico De Giorgi, direttore organizzativo di Cosmic Community e del Cosmic Fest).
Sono tanti i nomi di rilievo che fanno parte della programmazione, nomi nazionali e internazionali oltre al coinvolgimento delle realtà locali, in una proposta che fa bene a tutti e soprattutto al Pianeta in questo momento in grande difficoltà a livello ambientale.
Si partirà mercoledì 28 agosto con la Dott.ssa Marilù Mengoni, una delle personalità più conosciute nel mondo vegan che ci parlerà degli effetti che ha il cibo sia a livello fisico che psicologico. Marilù Mengoni ha testimoniato affianco a personalità internazionali come Colin Campbell, Carlo Petrini, Vandana Shiva (oltre ad aver scritto diversi libri di successo.
Super attesa la conferenza e la cerimonia sciamanica del messicano Agustìn Chaman con "La Danza del Serpente di Fuoco".
Tantissime le iniziative di questa giornata tra cui la Biodanza di Angela Calabretto e Vincenzo Servodidio oppure le Artiterapie di Valentina Graziano. Terrminerà la giornata con un concerto di musica e danze sufi in piazza del musicista iraniano Pejman Tadayon con la sua Ensemble che conta di musicisti conosciuti in tutta italia
Il 29 agosto è prevista una delle serate più interessanti di tutta l'estate. Ospite del Cosmic Fest è THOMAS TORELLI che presenterà in prima visione salentina il suo ultimo film CHOOSE LOVE, un'opera molto importante a livello sociale e che ha riscosso grandi successi nei botteghini alternativi in tutta Italia. La serata terminerà con un concerto-intervista inedito dei RADIODERVISH, che vedrà sul palco i fondatori del gruppo Nabil Bey e Michele Lobaccaro pronti a portere il pubblico in un viaggio intimo e poetico dei loro più importanti successi. La giornata riserva diverse attività come meditazioni, gong planetari e tanto altro, oltre al workshop di danze e musiche sufi diretto dal M° Pejman Tadayon.
Il 30 agosto è previsto un workshop di Neo-Tantra condotto dalla Dott.ssa Gabriella Gravilli, e poi il Tao Te Ching condotto dal direttore del festival Federico De Giorgi con il supporto della sensitiva Giovanna Pedone. Ma ci sono davvero tante proposte in questa ultima giornata come attività di yoga, il "seminario dell'ultimo giorno di vita" condotto dallo scrittore Daniele Cavallo, l'incontro tutto al femminile dove si parlerà del ciclo mestruale della donna e che sarà guidato da Liliana Diethelm e Jaquelina Barra. Verrà presentato anche il prossimo film che il regista Federico De Giorgi girerà tra salento e altre parti del mondo dal titolo "Terra fertile e d'abbondanza" di cui è stato già realizzato un cortometraggio che sarà proiettato nella serata stessa. Terminerà questa edizione con il concerto dei GHETONìA, uno dei pochissimi appuntamenti di quest'anno del gruppo musicale che ha fatto la storia di quella musica poetica del mediterraneo tanto amata dal territorio.

Nella piazza di Acaya si potranno trovare stand di cibo totalmente a base vegetale: piatti tradizionali però anche delle novità che già l'anno scorso hanno sortito grande successo come il formaggio veg o il burger super appetitoso di cui il sapore quasi simile alla carne, oppure la birra bio Gruit, le specialità raw dello chef Andrea Morrone e i dolci di Angela de Lorentiis, i gelati vegan della ditta salentina Arneo. Poi c'è l'area delle bancarelle di artigianato e produzione locale (il festival dice no a cineserie e prodotti che contengano anche minimamente derivati animali), e poi Zenzero con i suoi primi e secondi totalmente Veg, la chef di Cosmic Community Sheila Leo con primi e secondi bio e integrali e a Km0.
Molto affascinante è l'area dedicata al benessere, tantissimi gli operatori professionisti che proporranno in incontri individuali diversi tipi di massaggi, ma anche pulizie energetiche, letture, shiatsu, ecc.

Il Cosmic Fest è l'unica manifestazione totalmente cruelty free del Salento, priva di derivati animali e che l'acqua la offre gratis (plastic free).

Per consultare tutto il programma che conta più di 80 proposte e partecipare  visita il sito www.cosmicveganfest.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Le lezioni gratuite online di “Daìmon: A scuola per restare”

    • Gratis
    • dal 18 novembre al 9 dicembre 2020
    • Online

I più visti

  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Venerdì Siria: sapori e profumi vegan dal Medio Oriente

    • dal 18 dicembre 2019 al 18 dicembre 2020
    • Agricola Samadhi
  • Inaugurazione della mostra Home Landscape di Level project

    • dal 24 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • ex chiesa di San Francesco della Scarpa
  • La storia di Lecce si racconta attraverso i giornali salentini

    • dal 25 novembre al 25 dicembre 2020
    • Convitto “G. Palmieri”
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    LeccePrima è in caricamento