Giovedì, 29 Luglio 2021
Cultura

Creatività salentina e arte in esposizione all’Agorà Design di Martano

Torna nel castello baronale la rassegna che offre un’interessante occasione per stimolare il processo d'incontro e di sinergia tra la tradizione artigianale e le nuove tendenze di design, per valorizzare l'identità salentina

MARTANO - Torna nel castello baronale di Martano la manifestazione che rappresenta un’interessante occasione per stimolare il processo d'incontro e di sinergia tra la tradizione dell'artigianato e le nuove tendenze di design, con l'obiettivo di valorizzare l'identità salentina.

Da sabato 1 a domenica 9 dicembre (feriali dalle 16 alle 20 e festivi dalle 10 alle 12  e dalle 16 alle 20) ospita l'undicesima edizione della rassegna Agorà Design. La manifestazione, organizzata da Cna di Lecce, con il patrocinio di Camera di Commercio di Lecce, Comune di Martano, Ordine degli architetti Ppc di Lecce, rappresenta un'interessante occasione per stimolare il processo d'incontro e di sinergia tra la tradizione dell'artigianato e le nuove tendenze di design, con l'obiettivo di valorizzare l'identità salentina.

Il Salento è terra di creativi, di artigiani sapienti e artisti estroversi; è la terra del barocco e dell’architettura briosa e mai banale, ricca di materiali semplici e versatili allo stesso tempo. In questo contesto l’artigianato e l’arte si mescolano, si confondono, si agitano in una continua evoluzione che ha portato designer e aziende salentine alla ribalta nazionale ed internazionale. “Agorà Design” è l’annuale momento di incontro di queste tendenze: una manifestazione cresciuta, anno dopo anno, passo dopo passo, puntando alla qualità e alla semplicità, al coinvolgimento e alla partecipazione.

Per il terzo anno consecutivo sono previsti due premi. Il primo sarà riservato a tre selezionati ai quali verrà assegnato uno spazio gratuito (i costi saranno a carico di Agorà Design) presso il Salone Internazionale del Mobile di Milano (aprile 2013). Come le scorse edizioni, anche quest'anno la partecipazione sarà gratuita, ma limitata ad un massimo di trenta espositori.

Il secondo premio è “Garden 2012”, promosso in collaborazione dell'azienda Sprech, leader nel settore delle tendocoperture, e sponsorizzato da Pimar, innovativa azienda che lega tradizione e modernità nel settore della pietra leccese, e Kloris, settore di complementi d'arredo in polietilene dell'azienda Giurgola. “Garden 2012” è un concorso di idee riservato a proposte per la progettazione di prodotti inediti e originali riguardanti arredi da giardino, coperture per esterni, gazebo, rivestimenti, complementi, arredo urbano, ecc. I vincitori del concorso di idee si aggiudicheranno un premio  (1500, 800 e 500 euro) e potranno, eventualmente, essere valutati per una "prototipazione" dei progetti da parte delle aziende partner.

Anche quest'anno sarà ricco e articolato il programma di Agorà Design. Domenica 2 dicembre alle ore 19 concerto del Thalassound ensemble, i brani originali, composti dall’ensemble della scuola di musica Choralia, comprendono elementi di natura etnica locale e grecanica, e arrangiamenti in stile moderno rock e jazz. Mercoledì 4 dicembre alle ore 18,30, Simona Cleopazzo presenta il libro "Tre noci moscate nella dote della sposa" (Lupo Editore). Giovedì 6 dicembre alle ore 18,30 appuntamento con "Aziende nella rete. Strategie di comunicazione per l'artigianato del futuro", un incontro con Dino Amenduni. Venerdì 7 dicembre alle ore 18,30 intervista con il designer Francesco Spada.  Per informazioni e regolamento consultare il sito www.agoradesign.it

Ufficio stampa Società Cooperativa Coolclub

Piazza Baglivi 10, Lecce

Tel e Fax: 0832303707 ufficiostampa@coolclub.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creatività salentina e arte in esposizione all’Agorà Design di Martano

LeccePrima è in caricamento