rotate-mobile
Cultura

Domenica 22 maggio sarà "Giornata nazionale dei borghi autentici d’Italia"

In quasi 50 borghi aderenti all’iniziativa organizzata dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia si svolgeranno contemporaneamente numerose attività che coinvolgeranno visitatori e cittadini.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Scopo della Giornata Nazionale, alla sua prima edizione, è favorire l'incontro fra esperienze diverse, tra comunità locali e visitatori, mettendo al centro degli eventi in programma i temi dell'accoglienza e dell'ospitalità. Come? Condividendo buone pratiche e raccontando i territori e le loro identità, in quell'approccio di apertura che costituisce l'"anima" della prospettiva strategica e valoriale di questa Associazione, che ad oggi conta 244 borghi e comunità locali distribuite sul territorio nazionale.

I Borghi Autentici d'Italia che aderiscono all'iniziativa hanno scelto di proporre, ai propri cittadini e ai visitatori, un programma di iniziative variegato dal food, ai concorsi foto e video, dagli itinerari culturali e naturalistici, alle visite guidate ai musei, dalla pulizia ambientale, allo street art e all'artigianato locale.

"Obiettivo dell'evento - dice Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano e Presidente nazionale dell'Associazione - è favorire l'incontro fra esperienze diverse, tra comunità locali e viaggiatori, condividendo buone pratiche e raccontando i territori e le loro identità, mettendo al centro della valorizzazione del borgo le comunità, protagoniste dello sviluppo turistico ed economico locale".

In Puglia hanno aderito all'iniziativa i comuni di: Galatone, Melendugno, Melpignano, Morciano di Leuca, Patù, Salve per la provincia di Lecce, Faeto e Biccari per quella di Foggia, Acquaviva delle Fonti per quella di Bari e Castellaneta a Taranto.

Visitando la sezione dedicata alla Giornata Nazionale nel sito www.borghiautenticiditalia.it è possibile visualizzare tutto il programma suddiviso per regioni e borghi. Una panoramica sulle identità e sulle attrattive dei borghi, che domenica 22 maggio saranno un unico grande evento diffuso, mettendo in evidenza quell'essere parte di una "Italia speciale che ... ce la vuole fare ...".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 22 maggio sarà "Giornata nazionale dei borghi autentici d’Italia"

LeccePrima è in caricamento