Giovedì, 28 Ottobre 2021
Cultura

"E poi venne sera", venerdì la presentazione del libro di Angelo Donno a Melendugno

Venerdì 1 ottobre, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune di Melendugno si svolgerà la presentazione del libro di Angelo Donno dal titolo “E poi venne sera”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Venerdì 1 ottobre, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune di Melendugno si svolgerà la presentazione del libro di Angelo Donno dal titolo “E poi venne sera”. Dialogano con l’autore l’assessore alla cultura Giusi Doria e lo scrittore Raffaele Polo. La trama. Siamo nella provincia di Terra d’Otranto, estremo lembo di quello che era stato il Regno delle Due Sicilie, due anni dopo l’unificazione e quindi dopo la nascita del Regno d’Italia.

Il Meridione vive in una condizione di oppressione e sottomissione ai piemontesi, che inviano nelle province il loro esercito, la cosiddetta Guardia Nazionale, per imporre obbedienza al re Vittorio Emanuele II e fronteggiare la rivolta di una parte di popolazione che non accetta i nuovi regnanti. È questo il quadro temporale in cui si colloca il nuovo romanzo storico di Angelo Donno, che ha per protagonista il giovane Giulio Longo, cresciuto dal padre a pane e carboneria e destinato a diventare punto di riferimento della lotta partigiana contro i piemontesi.

Strenuo difensore dei diritti della sua terra e della sua gente, Giulio è simbolo e voce di una popolazione che visse in maniera drammatica l’Unità d’Italia. L’iniziativa è a cura dell’assessorato alla cultura del Comune di Melendugno e rientra nella rassegna Blu Festival.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E poi venne sera", venerdì la presentazione del libro di Angelo Donno a Melendugno

LeccePrima è in caricamento