Domenica, 1 Agosto 2021
Cultura

Edizioni Kurumuny, UN NATALE DI PRESENTAZIONI

Dal 28 dicembre al 16 gennaio le Edizioni Kurumuny terranno sei presentazioni di alcuni volumi pubblicati nel 2006 e 2007. Si tratta di una serie di incontri di approfondimento con gli autori

Dal 28 dicembre al 16 gennaio le Edizioni Kurumuny terranno sei presentazioni di alcuni volumi pubblicati nel 2006 e 2007. Si tratta di una serie di incontri di approfondimento con gli autori, docenti universitari, musicisti, intellettuali.

Si parte venerdì 28 dicembre alle ore 18.30 presso la Bibliomediateca "Gianni Aprile" di Calimera con la presentazione del volume Alan Lomax in Salento. Interverranno Leo Palumbo (Assessore alla cultura del Comune di Calimera), Luigi Chiriatti (direttore editoriale); Eugenio Imbriani (docente Antropologia Culturale dell' Università del Salento); Mirko Grasso (saggista); Maurizio Merico (Docente Sociologia Università di Salerno). A seguire intervento musicale a cura di Antonio Castrignanò, Francesca Chiriatti, Miro Durante, Ninfa Giannuzzi.

Sabato 29 dicembre alle ore 19.00 presso la Libreria Hemingway di Galatone l'autore Mirko Grasso presenterà Scoprire l'Italia, inchieste e documentari degli anni Cinquanta. Interverranno Luigi Chiriatti (direttore editoriale); Maurizio Merico (Docente di Sociologia all'Università di Salerno). A seguire saranno proiettati i documentari "Fata Morgana" di Lino Del Fra (1961) e "Li mali mistieri" di Gianfranco Mingozzi (1963) inseriti nel dvd allegato al volume.

Scoprire l'Italia, inchieste e documentari degli anni Cinquanta sarà presentato anche mercoledì 2 gennaio alle ore 19.30 presso la Libreria Icaro di Lecce con la partecipazione dell'autore, di Luigi Chiriatti e di Lucio Antonio Giannone (Docente dell'Università del Salento).

Sabato 5 gennaio alle ore 18.00 nelle Sale del Castello Aragonese di Otranto si discuterà del prezioso volume Gianni Bosio-Clara Longhini, 1968 una ricerca in Salento. Interverranno Luigi Chiriatti (direttore editoriale) e Sergio Torsello (Istituto Diego Carpitella). A seguire intervento musicale a cura di Antonio Castrignanò, Ninfa Giannuzzi e Miro Durante. Nel Castello saranno inoltre esposte le foto del Salento realizzate dai due ricercatori nel 1968. L'appuntamento è realizzato in collaborazione con il Comune di Otranto e l'etichetta discografica Anima Mundi.

Il 15 e 16 gennaio Kurumuny presenta due volumi a Roma.

Martedì 15 gennaio alle ore 19.30 la Libreria del Cinema a Trastevere ospita la presentazione del volume Scoprire l'Italia, inchieste e documentari degli anni Cinquanta, di Mirko Grasso con la partecipazione dei documentaristi Cecilia Mangini e Gian Franco Mingozzi.

Infine mercoledì 16 gennaio alle 18.30 presso la Libreria Fahrenheit sarà presentato "Gaetano Salvemini. L'uomo, il politico, lo storico" a cura di Mirko Grasso, pubblicato in occasione del cinquantenario della scomparsa dell'intellettuale pugliese. Saranno presenti oltre all'autore del Saggio Mirko Grasso, il professor Sergio Bucchi (ordinario), Luigi Chriatti (direttore editoriale). Nella libreria saranno esposte le foto inedite, inserite nel volume, che ripercorrono la vita di Gaetano Salvemini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edizioni Kurumuny, UN NATALE DI PRESENTAZIONI

LeccePrima è in caricamento