Evò ce esù: visioni per il festival del turismo responsabile

Il Parco Palmieri di Martignano, nell’ambito della 5^ edizione della Rassegna cinematografica “Evò ce Esù Visioni – Incontri di confine tra visi e parlate” dedicata al cinema delle lingue minoritarie, che si terrà dal 14 al 16 settembre 2018, aderisce a IT.A.CÀ migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile (festival premiato dall‘Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo) che per la prima volta fa tappa nel Salento con una ricca rete ed una qualificata offerta di attività di fruizione del territorio.

Per i giorni di IT.A.CÀ la cooperativa sociale Open di Parco Palmieri propone Evò ce esù Experiences, le attività volte alla fruizione del territorio griko, attraverso Visite guidate, Racconti e Bike Tour, pensati per immergere il viaggiatore nel territorio di minoranza linguistica della Grecìa Salentina.

Attraverso i luoghi del vissuto, i paesaggi, l’arte, la storia, i beni immateriali, gli eventi, e con linguaggi e approcci differenti e accattivanti, dal vivo racconto delle comunità, con Evò ce Esù Experiences è possibile entrare nel racconto di un angolo straordinario di Puglia, diventarne parte e portarlo nel cuore.

Accanto alle attività di fruizione del territorio, nell’ambito dell’offerta visuale della Rassegna Evò ce Esù Visioni, si rinnova l’appuntamento con il Cinema dei Sordi, in collaborazione con il Cinedeaf di Roma, l’Istituto Statale dei Sordi e l’Ente Nazionale dei Sordi di Lecce, un modo per includere e innovare socialmente la proposta culturale del territorio.

CICLOESPLORAZIONI
Dal 14 al 16 settembre, dalle 10 alle 13, sarà possibile effettuare un bike tour alla scoperta della Grecìa Salentina.
Le cicloesplorazioni condotte da Pantaleo Rielli e Mattia Manco, guida turistiche abilitate, consentono di interagire con i paesaggi e le comunità grike. Con partenza da Martignano, dalla sede del Parco Turistico Culturale Palmieri, due itinerari tematici condurranno il viaggiatore a contatto con i tratti distintivi della natura, del territorio e delle comunità coinvolte. L’interazione con le genti, la degustazione dei frutti che la natura offre, le mete insolite e “dimenticate”, alimenteranno il privilegio della scoperta autentica, regaleranno emozioni e produrranno legami. Gli itinerari proposti toccheranno le comunità di Martignano, Calimera, Martano, Zollino, Sternatia e Caprarica di Lecce, utilizzando la viabilità minore, lungo sentieri che porteranno a contatto con splendidi paesaggi rurali e boschivi, con le loro edicole votive, chiese rupestri, masserie, architetture in pietra (pajari, muretti a secco, ecc.), menhir, faranno attraversare borghi ricchi di storia, con i loro palazzi, chiese, frantoi, case a corte, musei, ecc. per incontrare il vissuto di persone accoglienti, le loro storie, i loro riti e tradizioni. Il tutto con il vento nei capelli e con il racconto di chi vive questi luoghi e ha il privilegio di poterli condividere.

RACCONTI GRIKI
Dal 14 al 16 settembre, dalle 16.30 alle 18, sarà possibile partecipare ai Racconti griki, Viaggio in musica e parole nella Grecìa Salentina, una visita guidata nel più piccolo borgo griko.

Condotto da Pantaleo Rielli, guida turistica abilitata e Rocco De Santis, cantautore griko, con un approccio multisensoriale, il tour porta alla scoperta dei beni materiali e immateriali del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano. Attraverso il racconto, la memoria, la musica, l’arte e l’architettura, i visitatori verranno condotti in un viaggio spazio temporale nei luoghi simbolo del vissuto griko, tra case a corte, mignani, pozzelle, frantoi, chiese, affreschi, palazzi, piazze… interagendo con la lingua dei padri e la lotta per la sua sopravvivenza.

Il griko risuonerà nello straordinario vissuto della Famiglia De Santis, con la musica e la voce di Rocco De Santis, che regalerà atmosfere uniche in contesti nei quali sembra che il tempo si sia fermato.

IL CINEMA DEI SORDI
Nell’ambito della 5^ edizione della Rassegna cinematografica “Evò ce Esù Visioni – Incontri di confine tra visi e parlate” dedicata al cinema delle lingue minoritarie, il Parco Palmieri conferma l'attenzione al tema dell'accessibilità, con la proposta di alcuni film accessibili, la cui programmazione è inserita nel Festival del Turismo Responsabile IT.A.CA'.

La Rassegna fin dalla prima edizione ha ritenuto importante inserire tra lingue “minori” la Lingua dei Segni. Dalla Collaborazione con il Festival delle persone sorde Cinedeaf di Roma, con l'Istituto Statale dei Sordi di Roma, con l'Ente nazionale sordi di Lecce, e con Eyes Made, ogni anno prende forma il racconto del cinema fatto dai sordi per i sordi con la proiezione di film dedicati.

La serata è interamente segnata in LIS e comunque l’intera rassegna vede la proiezione di pellicole tutte sottotitolate in italiano o inglese. In proiezione TAMA e DEAF JAM.

TAMA
J.O’Donnell, J.Flitcroft, NUOVA ZELANDA, 9′ - Short Film LES
Tama racconta la storia di un ragazzo maori sordo che cerca di eseguire la Haka, la tradizionale danza di guerra maori, in silenzio. È isolato dentro la sua famiglia dove la comunicazione è una sfida. In un viaggio in auto quasi fatale, Tama deve affrontare suo padre e nella sua lotta comincia a crescere da giovane sottostimato a giovane uomo orgoglioso.

DEAF JAM
Judy Lieff, America, o.l. American Sign Language (ASL) 2011 70’ – Documentario
Aneta Brodski, una ragazza sorda di New York, scopre il potere della poesia in Lingua dei Segni Americana (ASL). Nel prepararsi a diventare uno dei primi poeti sordi a competere in una slam poetry, affronterà un viaggio alla scoperta di una collaborazione inaspettata.
Poesia, amicizia e rispetto trascendono la politica ... Delicato e accattivante, utilizza musica allegra e immagini intelligenti, Deaf Jam ci immerge nella ricchezza e complessità della cultura dei non udenti e ci offre una prospettiva unica in un mondo così vivace, così vario, da poter cambiare per sempre il modo in cui vediamo i non udenti.

Scarica il programma della Rassegna Evò ce Esù in pdf
https://www.parcopalmieri.it/Programma-Rassegna-Evò-ce-Esù-Visioni-2018-web.pdf

Scarica il programma di Itaca Salento in pdf
https://www.parcopalmieri.it/Programma-Itaca-Salento.pdf

Info e prenotazioni attività
Parco Turistico Palmieri
Tel. 392.3309993 - 389.5544424
www.evoceesu.it – www.parcopalmieri.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Il dovere della madre: il romanzo di Anna Polin

    • 18 luglio 2020
  • "Argo": incontri ravvicinati

    • Gratis
    • dal 26 giugno al 30 ottobre 2020
    • online
  • Venerdì d'autore a San Foca

    • solo oggi
    • Gratis
    • 10 luglio 2020
    • Posia Luxury Retreat & SPA

I più visti

  • Io mi alleno a casa con Agnese: l'evento su youtube

    • Gratis
    • dal 29 marzo al 31 luglio 2020
    • https://www.youtube.com/channel/UCv6hS1gY1EEtLJCGzoO8zGg
  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • La mostra di Pietro Guida al Castello di Copertino

    • dal 14 luglio al 19 settembre 2020
    • Castello di Copertino
  • Impazza la moda degli "spupazzi"

    • Gratis
    • dal 9 giugno al 11 agosto 2020
    • Gli Spupazzi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    LeccePrima è in caricamento