Cultura

Festa di fine estate a Gallipoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Chiusura della stagione estiva a Gallipoli il 14 e 15 settembre con la "Festa di Fine Estate". Due giorni di concerti, artigianato, allestimenti scenografici e show di luci ai piedi del Castello Angioino. Apertura il 14 con un viaggio attraverso la Storia della Musica Italiana. Chiusura domenica 15 con il ritmo trascinante degli Opa Cupa e il dj set di Samsara Beach, gli allestimenti de "La Fabbrica del Carnevale" e il light design di AGM Group.

Gallipoli festeggia e saluta l'estate 2013 nella più affascinante delle sue piazze. Sabato 14 e domenica 15 settembre nel suggestivo scenario di piazza del Canneto - piazzale Aldo Moro -, di fronte al Castello Angioino, con "Festa di Fine Estate" due giorni di musica e colori chiuderanno una delle stagioni estive più intense del Salento.
Una collaborazione inedita per un grande evento. Comune di Gallipoli - Assessorato al Turismo, Pro Loco Gallipoli, Samsara Beach, Parco Gondar, Fabbrica del Carnevale, ASD Gallipoli Football e AGM Group insieme per realizzare due serate dedicate alla città e ai suoi turisti.
Sabato 14 una formazione composta da vari musicisti ripercorrerà la storia della musica leggera italiana, attraverso i brani che ne hanno segnato il mito. Gianluigi Giungato, Mimì Petrucelli, Marco Rizzello e Gabriella Stea, si esibiranno dalle 21.30 sul palco ai piedi della Fontana Greca. Domenica 15 il gran finale. Aprirà la serata alle 19.30 lo show realizzato dalla Scuola di Danza Mr. Fit. Alle 21.30 sarà la volta del sound balkan jazz degli OPA CUPA, guidati dal trombettista Cesare Dell'Anna. Gli Opa Cupa richiamano la danza degli zingari del Sud-Est Europa. La loro musica è orientata verso la ricerca nel repertorio musicale dei Balcani, trasportati nei testi e nelle musiche originali scritti da Cesare Dell'Anna, che si incrociano con le sonorità jazz e bandistiche tipiche della tradizione musicale del Sud Italia. A seguire sarà la volta del dj set di Samsara Beach, che porterà le note e il ritmo del sound della movida salentina fino alla chiusura della serata.
Ma non è solo musica. La piazza sarà allestita per l'occasione con le lanterne e le scenografie dei cartapestai dell'Associazione "La Fabbrica del Carnevale". Il Castello Angioino e il Rivellino saranno illuminati dallo spettacolo di luci realizzato dai light designer di AGM Group.
Pro Loco e Comune di Gallipoli, organizzatori della manifestazione, mettono insieme una collaborazione che coinvolge anche lo sport. Il ricavato della vendita delle bevande offerte da Samsara Beach, infatti, sarà devoluto alla Società del Gallipoli Calcio, per finanziare la stagione invernale.
Una chiusura dell'estate 2013 in grande dopo gli appuntamenti del Settembre Musicale e del Premio Barocco. Gallipoli vuole mostrare il suo lato migliore, dopo una stagione che ha visto un'affluenza turistica senza precedenti caratterizzata da grandi eventi.
Unire insieme in un'unica collaborazione coordinata varie realtà importanti per la città è stato un obbiettivo che Pro Loco Gallipoli si è posta sin dall'inizio della stagione estiva 2013. Il Cartellone unico di eventi realizzato per l'Estate di Gallipoli, infatti, ha messo insieme gli sforzi di molti operatori e, soprattutto, di tutte le Associazioni e i Comitati locali, agevolandone la promozione e intensificando la visibilità delle manifestazioni da loro organizzate. Un obbiettivo al quale Pro Loco è giunta grazie all'apporto economico del Comune di Gallipoli e di varie realtà imprenditoriali locali che hanno sponsorizzato la stagione estiva, ma soprattutto grazie ad un organico di professionisti volontari che hanno contribuito a realizzare tutto il lavoro di coordinamento fra le varie manifestazioni. Il risultato di tale sinergia è stato un cartellone estivo con più di 60 eventi, fra i quali grandi concerti, rassegne teatrali e musicali, giornate naturalistiche, grandi eventi sportivi, spettacoli. Un cartellone che per varietà e portata ha dato un apporto determinante all'offerta culturale e musicale del Salento, quella che è ormai una delle aree turisticamente più visitate del Mediterraneo.
La Festa di Fine Estate 2013 segna quindi la fine di una stagione ricchissima di contenuti e di lavoro. Le porte che introdurranno all'autunno e alla stagione invernale, già da ora promettente di iniziative sempre più prestigiose.

LG

 


PRO LOCO GALLIPOLI
via Kennedy snc
0833 263007 - 347 6108823
info@prolocogallipoli.it

Per gli aggiornamenti consultate le nostre pagine Facebook e Twitter:
- www.facebook.com/proloco.gallipoli
- twitter.com/ProLocoGallipol

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di fine estate a Gallipoli

LeccePrima è in caricamento