Cultura

"Fiori di testa", la rassegna di coreografie d'autore

Dal 3 al 5 agosto, quattro compagnie per altrettanti spettacoli. E' la rassegna nazionale promossa da Duende TeatroDanza, nell'incantevole scenario del Teatro romano. Ingresso gratuito dalle 21.30

_campioncini

LECCE - Mercoledì 3 agosto, prende il via, a Lecce presso il Teatro romano, la Rassegna nazionale di Coreografie d'Autore Fiori di Testa 2011, organizzata dalla Compagnia salentina Duende Teatro Danza, con il contributo della Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce

La rassegna, giunta alla sua quinta edizione, quest'anno interamente inserita dal Comune di Lecce all'interno di "Mediterranea Estate 2011", nasce dal desiderio di portare nel Salento, penalizzato dalla perifericità geografica e pericolosamente imbrigliato nella ragnatela della sua tradizione, il confronto con quelle realtà nazionali (alcune già premiate in festival nazionali ed internazionali) che operando nella ricerca coreografica-teatrale portano in scena le proprie sensazioni/riflessioni sulle bellezze-contraddizioni-orrori del nostro tempo utilizzando la danza e tutti quei molteplici codici espressivi contemporanei che sono il linguaggio della "nuova danza". Una danza che attraverso la tecnica, svestita dell'asfittico tutù e di gratuiti virtuosismi, sconfina nell'essenza della forma raccontando la vita dell'uomo e le sue emozioni.

Fiori di testa 2011, si svolgerà, ad ingresso libero, in tre serate consecutive, dal 3 al 5 agosto, e vedrà protagoniste, oltre alla stessa compagnia Duende, due compagnie di Milano ed una di Firenze. Quattro creazioni diverse per stili e contenuti ma accumunate dall'utilizzo, in ognuna, di differenti linguaggi comunicativi contemporanei.

Mercoledì 3 agosto in scena Campioncini, prodotto dal collettivo PirateJenny di Milano, e di Ni(ti)do del collettivo Opera di polvere di Milano. Giovedì 4 sarà la volta di Lacrime, di Duende Teatro Danza di Trepuzzi e venerdì 5 di Dreams, prodotto da MimoButoh Florence Company.

Ingresso gratuito a partire dalle 21.30.

Info: Duende TeatroDanza - tel.338.2709666 - info@teatrodanzaduende.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fiori di testa", la rassegna di coreografie d'autore

LeccePrima è in caricamento