rotate-mobile
Cultura Taviano

Fullcomics nel Salento: a Taviano due giorni per una passione che non conosce età

Sabato 17 e domenica 18, presso il Palazzo Marchesale in piazza del Popolo la seconda edizione della rassegna dedicata al fumetto. Con ospiti, gare e intrattenimento

TAVIANO - Al via la II edizione di Full Comics a Taviano. L'amministrazione comunale di Taviano promuove la realizzazione della seconda edizione di "Fullcomics nel Salento" in programma per il 17 e il 18 maggio presso il Palazzo Marchesale, in piazza del Popolo.  Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di tanti appassionati del mondo del fumetto e anche di tante famiglie, giovani e bambini, si ripropone questo evento unico in Puglia.

La manifestazione salentina sarà infatti in stretta correlazione con la X Edizione della convention “Fullcomics & Games”, in programma a Milano nel mese di giugno, l’unica convention italiana dedicata ai professionisti delle arti grafiche:“Ancora una volta crediamo – spiegano il sindaco Carlo Portaccio e il vicedesindaco Giuseppe Tanisi delegato alla promozione culturale del centro storico – in questo evento, che ha attratto nelle scorse edizioni numerosi artisti e appassionati del mondo del fumetto. E’ un evento che apre le porte non solo a tutti gli appassionati del settore, ma anche ai tanti visitatori che vorranno conoscere un mondo ricco di cultura, arte e idee rivolte a tutte le generazioni”.

Durante la mattina di sabato 17 maggio, Fabrizio Malerba, direttore della Scuola Lupiae Comix di Lecce, terrà dei laboratori di fumetto per i ragazzi delle scuole. All’interno del palazzo verrà inoltre allestita una sala interamente dedicata ai giochi con in programma lo svolgimento di dimostrazioni e tornei. Sabato sera, nella piazza di fronte a Palazzo Marchesale, si esibiranno gli “Ipergalattici”.

Gli autori ospiti, Claudio Panarese, salentino, disegnatore dei personaggi Disney incontrerà il pubblico nella giornata di domenica, Giuseppe Guida e Pietro Favorito,foggiani, sono invece tra i più prolifici autori pugliesi.  La zona palco,  domenica 18 maggio, sarà invece animata per tutto il giorno dal Cosplay Contest, la gara dei costumi ispirati ai protagonisti dei fumetti e dei cartoni animati  organizzata dallo staff dei Bhc,

Spazio ai più giovani, infine, con il concorso “Full7”, una maratona di sette ore in cui aspiranti fumettisti dovranno realizzare una storia a fumetti in una tavola da disegno. I vincitori verranno premiati sul palco di Fullcomics nella festa finale di domenica sera. L’edizione di Taviano anticipa quella di Milano che avrà luogo il 6 giugno nella Fabbrica del Vapore, in un ponte ideale a fumetti che dal Tacco d’Italia raggiunge la città della creatività, della moda e del design.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fullcomics nel Salento: a Taviano due giorni per una passione che non conosce età

LeccePrima è in caricamento