rotate-mobile
Cultura Rudiae

Genitorialità: natura - cultura - scienza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Sabato 10 ottobre giornata conclusiva del forum GENITORIALITA’, organizzato dall’Associazione DOMUS MEDICA Onlus, con il Patrocinio del Senato della Repubblica, l’Assessorato alle Politiche per il Lavoro,  Scuola, Università e Formazione professionale della Regione Puglia, l’”Università del Salento”, l’ASL Le,  l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lecce, l’Università eCampus, la  Fondazione “CUCURACHI ANTONIA per lo studio delle vasculopatia cerebrali” e “ACHILLE GIOVANNI per la  umanizzazione delle cure mediche” e del Comune di San Cesario di Lecce.

Topic della giornata è la Procreazione Medica Assistita: è l’attività scientifica che esce dalla metodicità del laboratorio e che con le sue applicazioni tecnologiche entra nell’intimità delle speranze della coppia utilizzando metodiche di biotecnologia e di approccio olistico utili al concepimento.

Protagonisti della Sessione sono il gruppo di lavoro del dr. Antonio Luperto, Ostetrico-ginecologo e Fisiopatologo della Riproduzione, Responsabile del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita dell’Ospedale “San Giuseppe Sambiasi” di Nardò e Direttore scientifico del forum, e del dr. Ugo Di Mase, Agopuntore, Specialista in Medicina Interna, Immunologia e Anestesia e Rianimazione.

Si conclude così l’excursus culturale che, partendo dal determinismo biologico primordiale ha guardato alla genitorialità secondo le valenze antropologiche, psicologiche e socio-culturali dell’uomo di tutti i tempi, con le sollecitazioni giuridico-politico-assistenziali che scaturiscono dal fermento della modernità liquida della nostra epoca.

L’iniziativa, coordinata dal dr. Piero Achille, Neurologo e Farmacologo, project director dell’Associazione, ha riscosso grande successo nel mondo del sociale, fornendo, così, il fil rouge per la riflessione utile alla  configurazione di un progetto di futuro capace di dare senso alla vita degli uomini.

Via Lequile n° 56

73016   S.Cesario di Lecce

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genitorialità: natura - cultura - scienza

LeccePrima è in caricamento