rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Giornata internazionale del jazz, a Lecce jam session anche nelle scuole

Si svolgerà domani a livello mondiale per promuovere il genere musicale anche tra i più giovani. Nel capoluogo salentino, saranno coinvolte la scuola media “Ascanio Grandi” e il Liceo scientifico “Banzi”. Nel pomeriggio, giovani talenti del jazz si esibiranno in centro

LECCE - Anche quest’anno il Locomotive jazz festival, diretto dal sassofonista Raffaele Casarano, celebra il 30 aprile, come in  tutto il mondo, la Giornata internazionale del Jazz, proclamata dall’Unesco nel 2011, e fa di Lecce il fulcro di un ricco programma di appuntamenti.

Si comincia in mattinata portando il jazz in due scuole del capoluogo salentino con il progetto “Crazy jazz school”, coordinato da Maria Eugenia Congedo: gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Ascanio Grandi” e del Liceo scientifico “Banzi Bazoli” saranno parte di una coinvolgente jam session guidata dallo stesso Casarano e formata da alcuni musicisti della carovana Locomotive.

 L’idea guida è promuovere il jazz proprio tra i giovani, per educare alla cultura dell’espressione attraverso studio e passione e perché possano guardare alla musica come alla più potente forma di comunicazione universale.

Del resto, la marcia di avvicinamento al Locomotive 2015 è già iniziata proprio con la formazione e il training di giovani musicisti che, dal 26 luglio al 4 agosto, saliranno sul palco della decima edizione del festival. Sono in corso in questi mesi le iniziative per dare la possibilità ai ragazzi selezionati attraverso il bando “LJF Giovani”, nato in collaborazione con l’etichetta Workin’ Label curata da Irene Scardia, di studiare e fare pratica con workshop e minitour nelle librerie.

Nel pomeriggio di giovedì, poi, alle 19, il Locomotive si sposta in libreria, da Liberrima, dove si esibiranno i sette talenti selezionati dal bando: Giorgia Faraone e Giulia Tedesco, Filippo Galbiati e Danilo Tarso, Rocco Romano, Giovanni Chirico e Alessandro Favia .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale del jazz, a Lecce jam session anche nelle scuole

LeccePrima è in caricamento