Giovedì, 29 Luglio 2021
Cultura

Giovani latinisti sulle tracce di Orazio: i vincitori del Certamen salentinum

Si è tenuta a Casarano la quinta edizione della gara nazionale di lingua e cultura latina: la gara prevedeva due sezioni, una esterna, dedicata agli studenti dei licei italiani, e una interna riservata agli studenti dell'I.i.s.

CASARANO - Pierluigi De Paola del Liceo Classico di Casarano, dopo aver vinto il 5 aprile il 1° posto al Certamen Ennianum, gara internazionale di latino organizzata dal  Liceo Palmieri di Lecce,  ha fatto il bis e ha vinto il primo posto del Quinto Certamen Latinum Salentinum, gara nazionale di Lingua e Cultura latina, che si è svolto l’11 aprile scorso all’I.i.s. di Casarano.

Fortemente voluta da Tonina Solidoro, vicepreside dell’I.i.s. di Casarano, la gara prevedeva due sezioni: una esterna destinata agli studenti dei licei italiani e una interna riservata agli studenti dell’I.i.s. di Casarano. La prova consisteva nella traduzione contrastiva di un brano di Orazio e in un breve commento. Da quest’anno, inoltre, si è svolta una gara “interna” per i ragazzi del ginnasio particolarmente bravi in latino il “Certamen Latinum Salentinum Minus”, che si è aggiunta al concorso “La scuola media verso il Certamen”, che ha messo in gara gli alunni della scuola media che si sono iscritti al IV ginnasio, con un elaborato su un argomento mitologico.

Sabato 12 aprile si è svolta la premiazione dei vincitori nell’aula magna dell’I.i.s. di Casarano, alla presenza del presidente della provincia, Antonio Gabellone, del sindaco di Casarano, Gianni Stefano, del docente dell’Università del Salento, Marcello Aprile, di Fabio D’Astore (presidente della Società Dante Alighieri), Lucia Saracino (Liceo Docet) e la preside, Maria Rosaria Conte.

Ecco i vincitori: la sezione esterna del 5° Certamen Latinum Salentinum ha visto classificato al primo posto Marta Abbadessa CertamenLatinumSalentinum_Casarano-2del Liceo Capece di Maglie e al secondo pari merito Elena Santoro sempre del Capece e Andrea Wrona del Liceo Stampacchia di Tricase. Per la sezione degli alunni interni al primo posto Pierluigi De Paola e al secondo Simonetta Serio. Relativamente al Certamen Latinum Salentinum Minus (alunni interni): Anna Ronga è stata la prima classificata del IV ginnasio e Giuseppe Contini il secondo classificato; mentre per il V ginnasio ha vinto Maria De Pascalis e al secondo posto è arrivata Letizia Schirinzi. I vincitori del concorso La scuola media verso il Certamen sono stati: Anna Viola De Matteis (Polo 3 Casarano), Camilla Gaetani (Taviano), Aurora Rizzo (Ruffano), primi classificati pari merito.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani latinisti sulle tracce di Orazio: i vincitori del Certamen salentinum

LeccePrima è in caricamento