rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Giovani stilisti in passerella - Premio Rever d'oro "Cosimo Cordella"

«Giovani stilisti in passerella» nella bellissima cornice dell’ex Monastero degli Olivetani a Lecce. Appuntamento sabato 14 luglio 2018 alle ore 20,30 con la ventiduesima edizione dell’evento, che oltre all’artistico defilè di Giovani Fashion Designer che con le loro creazioni raccontano un anno di creatività, studio, tecnica e lavoro, assegnerà il Premio «Rever d’oro - Cosimo Cordella» alla costumista Chrisi Karvonides, docente presso la UCLA University of California, special guest di Hollywood.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

L’arte e la cultura salentina dell’ex Monastero degli Olivetani di Lecce ospiterà la ventiduesima edizione del Premio “Rever d’oro Cosimo Cordella” e per la sfilata di fine anno “Giovani stilisti in passerella”, a cura dell’International Fashion School Cordella di Lecce e del Centro Studi Moda “Cosimo Cordella”. La scuola, diretta da Carol e Manuel Cordella, figli d’arte del maestro Pino Cordella, ripropone con orgoglio e la giusta dose di umiltà l’evento che continua a crescere di anno in anno e che è caratterizzato da passione, creatività e arte sartoriale rigorosamente «made in Italy».

In passerella, sotto un cielo incorniciato di stelle e di arte in una location magica, sfileranno gli abiti dei giovani stilisti, completamente realizzati a mano, con diversi materiali, centinaia di metri di stoffa e tulle, e pietre e accessori. La collezione “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, divisa in tre sotto collezioni “L’Inferno”, “Limbo” e il “Paradiso” è ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri. “L’inferno” fa riferimento alle tre fiere Leone, Lupa e la Lonza, poi c’è Caronte, Cerbero e le Arpie. Per quanto concerne invece la collezione “Limbo” il concetto cardine degli abiti sarà legato al concetto di esser sospesi e a quello che è il nuovo orientamento Gender. Il “Paradiso” infine con le figure di Apollo, la Dea Bendata, Venere e Beatrice.

“E’ giunto anche quest’anno il momento della sfilata di fine anno – afferma la direttrice Carol Cordella – tante le emozioni che si alternano nei cuori e nella mente di tutti noi. Ringrazio i miei allievi, chi collabora incessantemente con noi per la buona riuscita di eventi, manifestazioni, incontri di approfondimento. Ringraziamo anche la premiata di quest’anno Chrisi Karvonides, un prestigioso legame di professionalità ed umanità che lega Hollywood a Lecce, siamo onorati di averla con noi”. L'Istituto Cordella porterà in scena sabato 14 luglio anche il progetto moda di simulazione aziendale del Master in Fashion Direction.

Dalla fase di ricerca tendenze, allo sviluppo prototipo fino alla realizzazione della sua immagine, nasce il nuovo brand E506Kutur. Gli allievi e i docenti hanno scelto la città d'arte Parigi per scattare il catalogo delle loro creazioni che potranno essere ammirate in occasione della manifestazione in programma sabato. Nel corso della serata sarà consegnato il premio «Rever d’oro - Cosimo Cordella», un riconoscimento che viene assegnato alle personalità che si sono distinte nel mondo della cultura, della moda, del cinema e dell’arte. Quest’anno il premio sarà consegnato alla costumista Chrisi Karvonides, docente presso la UCLA University of California, che proprio in questi giorni sarà impegnata con un incontro formativo con i giovani designers dell’Istituto Cordella. Un viaggio tra i suoi costumi, da American Horror Story a Panam fino alle emozioni del teatro.

“Questa è la nostra seconda collaborazione di training in costume tra l'Università della California di Los Angeles e gli studenti della scuola Cordella – commenta entusiasta Crisi Karvonides - il workshop di quest'anno si concentrerà sullo sviluppo dei personaggi di vari progetti televisivi che ho curato come costumista, tra cui l'americano Horror Story Fox TV, Big Love HBO, Carnaval HBO e Blunt Talk della rete STARZ. Attualmente sto progettando un paio di opere di un atto per Opera Philadelphia e Macbeth per Ashland Shakespeare Company of Oregon”. Un Premio come Eccellenza del territorio sarà consegnato anche a Passo Uno Produzioni, progetto tra professionisti del cinema e del settore dell’audiovisivo d’impresa e pubblicità (solo per ricordare alcune delle tante produzioni che portano la loro firma, Negroamaro, Nina Zilli, Chiara e Alessio Bernabei) e con cui la scuola Cordella ha intrapreso da tempo un rapporto di collaborazione. Il “Rever d’oro Cosimo Cordella” e “Giovani Stilisti in passerella” vede il patrocinio di Provincia di Lecce, Confindustria, Ambasciata della Repubblica di Lituania nella Repubblica Italiana, Repubblica di Lituania Consolato Onorario di Puglia e Basilicata – Taranto e Associazione Nazionale dei Sartori. Partners: Mauro Lorenzo Fashion Photographer, Diamond Couture from Italy with Love, MadMood Milano, Alba.

Sponsor: BCC Leverano, Hotel President Lecce, Celtic Lecce, Giro Caffè Lecce, Relax Harmony Lecce, Valentina G. acconciatrice, Make Up Art Pro Accademia Internazionale di Trucco, Arredamenti Serafino, Messapia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani stilisti in passerella - Premio Rever d'oro "Cosimo Cordella"

LeccePrima è in caricamento